New Holland e l'agricoltura di precisione

New Holland e l'agricoltura di precisione
New Holland Agriculture ha annunciato che distribuirà il marchio Agxtend, lanciato da CNH Industrial e incentrato esclusivamente sulle soluzioni tecnologiche di precision farming aftermarket. Agxtend fornirà tecnologie esclusive per l'agricoltura di precisione in grado di incrementare la produttività e vantaggiose per l'intero ciclo colturale.

Agxtend è il primo marchio specializzato in sistemi di precision farming e Isobus emergenti nel settore agricolo che fornisce ai clienti un accesso completo a una gamma di soluzioni di agricoltura di precisione dinamiche e innovative sviluppate da aziende partner strategiche, accorciandone i tempi di commercializzazione e facilitandone l'adozione su larga scala. CNH Industrial ha intrapreso un'ampia analisi comparativa del settore per garantire che questa gamma di prodotti rappresenti il meglio disponibile sul mercato.
I clienti potranno acquistare i prodotti e i servizi Agxtend dai concessionari New Holland. Nell’arco del primo trimestre del 2019 è prevista una graduale introduzione nell’intera regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) di una gamma completa di servizi che comprendono assistenza all’acquisto, la formazione e il supporto costante al cliente, nonché una continua ottimizzazione di tali prodotti e tecnologie.

La gamma di prodotti Agxtend è totalmente integrabile nelle piattaforme di agricoltura di precisione Plm di New Holland esistenti. Questi prodotti fanno parte di un più esteso programma di ampliamento della gamma volto a migliorare la precisione, la produttività e i profitti dei clienti tramite tecnologie d'avanguardia di facile utilizzo e prassi agricole avanzate. Con queste cinque innovative soluzioni, i clienti New Holland avranno accesso a sistemi che si collocano ai vertici del settore del precision farming.

Nuovo CropXplorer - Il sensore più avanzato sul mercato

Il nuovo CropXplorer è più di un semplice sensore di biomassa. È un vero e proprio sistema che utilizza funzioni e algoritmi esclusivi per determinare il tasso di fertilizzazione in base al fabbisogno della coltura.
I due sensori ottici ad alta precisione possono rilevare sia la biomassa che il fabbisogno di azoto delle piante, mentre l'esclusiva modalità Mappa + Sovrapposizione consente agli agricoltori di utilizzare mappe di resa potenziale in combinazione con le misurazioni dei sensori in movimento.
Pur essendo il sensore sicuramente più avanzato del mercato, il CropXplorer è facile da configurare e usare:
  • Può essere montato su un attacco anteriore a 3 punti standard o sul telaio portazavorre frontale;
  • Non richiede tarature;
  • Utilizza un terminale dedicato compatibile con gli spandiconcime Isobus e con la maggior parte di quelli non Isobus capaci di applicazioni a rateo variabile (VRA).

Nuovo SoilXplorer - Per scoprire tutto il potenziale dei propri terreni

Il nuovo SoilXplorer è il sensore del suolo che consente ai clienti di esplorare e scoprire tutto il potenziale dei loro terreni.
Consiste in un sensore senza contatto che utilizza segnali elettromagnetici per misurare la conduttività del terreno a 4 diversi intervalli di profondità: 0-25cm, 15-60cm, 55-95cm, 85-115cm.
Queste misurazioni estremamente precise possono essere impiegate per due finalità di precision farming:
  • Mappare i campi, per registrare l'eterogeneità del suolo e definire mappe del tipo di suolo e relative mappe di contenuto idrico.
  • La coltivazione del terreno a profondità variabile consente di definire le aree di compattamento e regolare la profondità di lavoro degli attrezzi per la preparazione del terreno in modo che lavorino alla massima profondità solo dove è veramente necessario.

Nuovo sensore NIR - Il sensore del prodotto con tecnologia NIR che può essere installato ovunque

Il nuovo sensore prodotto con tecnologia NIR può essere montato su tutti i tipi di macchine: trinciacaricatrici foraggere, mietitrebbie, presse e carri botte.
Quando è utilizzato su macchine da raccolta, consente agli agricoltori di misurare con precisione resa, umidità e costituenti delle colture, tra cui ADF (fibra acido-detersa), NDF (fibra neutro-detersa), amido, cenere e sostanza grassa grezza.
Tutti questi parametri forniscono dati preziosi per ottimizzare sia il prezzo di vendita del raccolto del cliente, sia la nutrizione del bestiame per la produzione lattiero-casearia.
Utilizzato su un carro botte, questo sensore permette di monitorare la quantità di azoto applicata ai campi e quindi di utilizzare meglio il liquame per la fertilizzazione e la salvaguardia ambientale, risparmiando al contempo sui costi per trasportarlo.

Nuovo Xpower - L'elettro-erbicida amico dell'ambiente

Il nuovo Xpower è l'elettro-erbicida che consente agli agricoltori di sostituire i prodotti chimici con l'elettricità per il controllo delle infestanti e la disseccazione delle colture pre-raccolta. L'elettricità è un metodo di diserbo efficace ed ecologico, dal momento che è in grado di distruggere completamente le piante fino alle radici senza diffondere sostanze chimiche potenzialmente pericolose sulle colture. Comprende una coppia di applicatori che vanno a contatto con le erbe infestanti bruciandole. L'effetto dell'elettricità sui vegetali trattati è visibile solo dopo alcune ore. I bracci di applicazione sono disponibili con diverse larghezze di lavoro, da 1,2 a 3m.

Nuova App FarmXtend – L'applicazione meteo multisensoriale intelligente

La nuova App FarmXtend App è un'applicazione meteo intelligente che funziona con un set completo di sensori connessi. Consente agli agricoltori di monitorare i dati meteorologici in campo supportando i loro processi decisionali.
I sensori meteo collegati sono:
  • La stazione meteorologica WeatherXact Connected, che rileva la temperatura e l'umidità a 1 metro di altezza da terra e all'altezza della coltura;
  • RainXact, un pluviometro collegato;
  • SoilXact, per registrare l'umidità e la temperatura del suolo a profondità differenti.
  • A rendere molto speciale l'App FarmXtend sono i potenti algoritmi inclusi nell'applicazione: sono infatti in grado di determinare la pressione delle malattie (in base a temperatura e umidità) per una varietà di colture nonché i tempi ottimali di applicazione dei trattamenti.

I prodotti Agxtend hanno il potenziale per migliorare notevolmente la sostenibilità delle aziende agricole attraverso la riduzione del consumo di carburante nonché la specifica selezione e, in ultima analisi, l’abbattimento della quantità di fertilizzanti e di prodotti utilizzati per la salvaguardia delle colture. Infine, la commercializzazione di prodotti per il diserbo esenti da composti chimici attraverso una precisa applicazione di impulsi elettrici ridurrà in maniera cospicua l’impatto ambientale delle aziende agricole, offrendo un’alternativa efficace e sostenibile ai prodotti agrochimici.

Fonte: ufficio stampa New Holland