Pomodoro Camone, il gioiello della tradizione italiana

Syngenta ha presentato i plus del prodotto allo Speciale Frutta&Verdura

Pomodoro Camone, il gioiello della tradizione italiana
Elegante nell'aspetto, unico nel gusto e versatile in cucina: il pomodoro "iLcamone" di Syngenta, azienda sementiera che lo ha sviluppato negli anni Ottanta, è un vero e proprio gioiello della tradizione agroalimentare italiana, simbolo di bellezza e di bontà da tutelare. "iLcamone" ha interpretato alla perfezione lo spirito dello Speciale Frutta e Verdura “Coltiviamo bellezza. Facciamolo sapere”, organizzato a Milano lo scorso 30 novembre. Nell'occasione Elena Secchi di Syngenta, responsabile comunicazione del progetto iLcamone, ha presentato nell'area finger food i valori del brand, lanciato da pochi mesi.


"iLcamone non è un pomodoro qualsiasi, ma il pomodoro - ha sottolineato Elena Secchi - Alla luce della crescente richiesta di pomodori scuri con spalla marcata da parte degli italiani, abbiamo voluto riaffermare l'originalità e la paternità del Camone. Questo prodotto, infatti, finora passava inosservato nel reparto ortofrutta e si perdeva tra le numerose referenze o addirittura si confondeva tra tipologie simili nell’aspetto, ma totalmente diverse nel gusto e nella qualità. Da qui nasce l’esigenza di restituire a questo fantastico pomodoro il valore che si merita".


Un momento del finger food

Syngenta assieme ai tre produttori oggi autorizzati a produrre “iLcamone” (Agricola Campidanese, Coop. Aurora e Moncada) ha messo a punto un sistema di comunicazione in grado di aiutare sia la Gdo a valorizzarlo a scaffale, a vantaggio dell’intera filiera, sia il consumatore a scegliere, in maniera più consapevole, il prodotto originale, contraddistinto dal marchio "iLcamone, quello vero!".


La testimonial Sonia Peronaci nella cornice con i delegati di Agricola Campidanese di Terralba (Oristano, Sardegna) e di Coop. Aurora di Pachino (Siracusa, Sicilia)

"Il brand, fresco e moderno - aggiunge Secchi - racconta nella sua costruzione l’essenza del Camone. I colori riprendono la cromia del prodotto stesso, mentre il simbolo del sole richiama la Sicilia e la Sardegna, le due regioni di coltivazione. Il pay off (quello vero!), infine, sottolinea la sua tipicità e originalità. Tutte le informazioni specifiche sul iLcamone, i contatti dei produttori autorizzati e le ricette per utilizzarlo al meglio in cucina sono disponibili sul sito www.ilcamone.it".



Rosario Moncada dell'omonima Op di Ispica (Ragusa, Sicilia) con la sua confezione

All'evento di Milano era presente anche la testimonial del prodotto, Sonia Peronaci, popolare cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger, che ha cucinato per gli ospiti una serie di ricette dai lei realizzate (scaricabili nel sito web) per valorizzare il Camone: "Ho visto da vicino le splendide terre dove nasce il pomodoro Camone e, ovviamente, me ne sono innamorata subito. Per questo ho voluto portarlo nella mia cucina, per la sua versatilità ma soprattutto per la sua bontà".


Sonia Peronaci

Copyright 2018 Italiafruit News