Dalla IV gamma alle angurie, Instagram è sempre più «veg»

Ecco alcuni degli esempi più riusciti di comunicazione social dei brand del settore

Dalla IV gamma alle angurie, Instagram è sempre più «veg»
La qualità dei prodotti, la cultura aziendale e i valori del brand raccontati su Instagram. Ecco come si stanno muovendo alcune delle aziende leader del nostro settore.
A un anno dall'apertura dell’account, DimmidiSi ha raggiunto quasi 7.000 follower organici, confermandosi al momento il brand più seguito in Italia nel segmento della IV gamma. Dall’azienda fanno sapere che il trend dell'ultimo mese vede una forte crescita del numero di interazioni complessive con i contenuti pubblicati che passa da 4.500 a quasi 9.000 grazie a un utilizzo integrato di foto originali, stories e re-post e una media di oltre 20mila visualizzazioni per ogni videoricetta pubblicata.
Da sottolineare anche i primi passi del brand verso il mondo influencer che ha visto i prodotti protagonisti delle IgStories degli account personali di volti noti del mondo radiofonico: Radio Deejay (Diego Passoni e Danilo da Fiumicino) e Luca Viscardi di Radio Number One. Il contenuto più apprezzato dagli utenti è lo scatto fotografico di una ricetta pensata per aiutare le mamme a soddisfare il palato sempre esigente dei più piccoli (vedi sopra).



Il profilo Leni's è stato aperto nel 2016, con l'obiettivo di intercettare un nuovo pubblico, più giovane e potenzialmente interessato ai prodotti naturali, ma anche versatili, del brand. I follower attualmente sono più di 4.200 e l'ottimo engagement è distribuito su tutti i contenuti pubblicati. La linea editoriale appare chiara: alternare foto d'impatto dello splendido territorio del Trentino-Alto Adige a immagini in cui i giovani ispirano il consumo dei prodotti in contesti diversi e quotidiani. Ecco allora che troviamo foto di una romantica giornata al mare o più frenetici contesti metropolitani, tra break e treni presi di corsa, ma con una mela snack sempre a portata di mano.
 


L'azienda della famiglia Pannitteri si contraddistingue per la freschezza della sua comunicazione. E il canale Instagram dell'arancia Rosaria è una tappa naturale di questo percorso, l'ambiente ideale nel quale parlare alle community più giovani e consolidare le relazioni con i tanti amanti dell'arancia rossa siciliana.
Aperto da meno di un anno (dicembre 2017), il profilo ha già raggiunto numeri significativi (1.080 follower) e un tasso di engagement del 10%. Rosaria è lo specchio del suo territorio e, per questo, il grande protagonista delle scelte editoriali: l'imponenza dell'Etna che veglia sugli aranceti è una scenografia costante insieme ai pittoreschi scorci di Catania. Ma non mancano le immagini di prodotto dedicate alle caratteristiche organolettiche e benefiche del frutto, che rendono il moodboard del profilo una piacevole esplosione di colori. E le stories? Lo strumento perfetto raccontare le persone, la famiglia e il "dietro le quinte" in azienda.
 


Perla Nera è un brand giovane, ma per sua natura fresco, estivo, positivo. E il profilo, nato nell'agosto 2018, ne è lo specchio: contesti marittimi, sorrisi, scenari tipicamente italiani. Grande attenzione all'estetica degli scatti e ai colori scelti, che donano al profilo un’eccellente coerenza visiva. I numeri sono interessanti: 1.070 follower raggiunti in soli tre mesi e un engagement cresciuto giorno dopo giorno.

Copyright 2018 Italiafruit News