Melinda e La Trentina battezzano Tessa

Ieri a Interpoma la presentazione della mela della varietà Fengapi, esclusiva di Apot

Melinda e La Trentina battezzano Tessa
Una nuova mela per Melinda e La Trentina: è stata presentata ieri a Interpoma "Tessa", brand della varietà Fengapi che si caratterizza per la qualità omogenea dei frutti sulla piante e nel frutteto che si coniuga all’elevata produttività. La polpa, si legge nella scheda divulgata in occasione della firma, è fine, dolce e succosa, ha elevato peso specifico, grande compattezza, forma cilindrica allungata, buccia liscia, colore rosso intenso e brillante; al gusto risulta aromatica e gradevole. Un incrocio tra Gala e Cripps Pink "firmato" dai vivai Feno. L’epoca della raccolta è in linea con quella della Golden Delicious (mediamente matura con cinque giorni di ritardo) e alla fase di commercializzazione arriva con uniformità nel colore, pezzatura e forma. Può essere coltivata in pianura fino a 900 metri e va ad ampliare la gamma varietale delle realtà trentine protagoniste in questi giorni a Interpoma. Previsto l'impianto di 250 ettari in 5/7 anni. 



Nel dettaglio, le Fengapi prodotte in Trentino Alto Adige dai soci Apot Melinda e LaTrentina più il consorzio Mezzocorona, più quelli delle aste frutta e del detentore stesso della varietà (Feno) saranno commercializzate da Apot, che ha acquisito i diritti di vendita in esclusiva per il territorio italiano e (non in esclusiva) mondiale. 

“La fiera è iniziata molto bene, l’affluenza di visitatori è sensibilmente superiore all'edizione scorsa, due anni fa, e il nostro stand ha accolto numerosi operatori qualificati”, spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione di Melinda. “Davvero notevole, in particolare, l’interesse per il corner dello stand in cui proponiamo le novità varietali”.

Copyright 2018 Italiafruit News
Nella foto di apertura i presidenti di Melinda e La Trentina - Michele Odorizzi e Rodolfo Brochetti - con la mela Tessa