Rivoira, progetto internazionale per le mele ultra-dolci

Rivoira, progetto internazionale per le mele ultra-dolci
Un innovativo progetto a livello mondiale che punta sul gusto: è quello lanciato dal Gruppo Rivoira, uno dei precursori delle varietà a Club, a fronte di un  trend di settore “che sta creando un’involuzione di sistema che ad oggi non è più sostenibile”, si legge in un comunicato aziendale.
“Ogni azienda ormai - sottolinea Rivoira - ha le proprie varietà cosiddette speciali, club, senza che lo siano veramente, dove manca un progetto serio alle spalle ed un piano marketing adeguato a supporto del prodotto e della marca. Per questi motivi, abbiamo iniziato a porci parecchie domande e valutare quello che è veramente importante per il consumatore e per le grandi catene della Gdo. La nostra nuova idea nasce proprio sulla base di queste esigenze”.

Ecco allora “un nuovo prodotto, che deve essere a priori eccezionale in termini qualitativi e gustativi, che possa definire un segmento e un gusto, andando a far leva sul desiderio del consumatore medio che ha poche conoscenze specifiche del settore e delle varietà di mele”.

Il gruppo Rivoira ha deciso di puntare sul concetto di “dolce”, con un'altra caratteristica richiesta dal consumatore medio: “una polpa cosiddetta light, a bassa densità, dove si possa riscontrare un perfetto connubio di croccantezza ed estrema succosità". “Con i nostri partner Ifo abbiamo ricercato e lavorato duramente per cercare un programma varietale con tre selezioni di origine Brasiliana che hanno delle caratteristiche uniche in termini generali e con un sapore ultra dolce, con l’incredibile innovazione della polpa light a bassa densità, ultra croccante, che genera una vera e propria esplosione di succo in bocca”.


Marco Rivoira, Ad del Gruppo

Le tre varietà - sottolinea Rivoira - maturano in epoche diverse: 20 agosto, prima settimana di ottobre e 20 ottobre. Con minimo comune denominatore: “Un gusto extra dolce ed una polpa unica”. Il progetto si prefigge di creare un brand internazionale che rappresenti un segmento, un gusto, non più la singola varietà. Saranno presenti sei partner di livello mondiale e ci saranno forti investimenti sulla comunicazione al prodotto.

“Noi crediamo fortemente nel progetto e, proprio per la semplificazione offerta alla grande distribuzione europea, questo programma ci permetterà di essere appetibili sui mercati asiatici del futuro dove vivono quattro miliardi di persone che adorano esclusivamente un prodotto privo di acidità, con forte connotazione estetica”, sottolinea ancora Rivoira. “Abbiamo messo a punto un vero e proprio piano di espansione, preparando il materiale vivaistico, che ci permetterà di realizzare i primi impianti commerciali dal 2021”.
 
La nuova avventura vedrà coinvolte numerose aziende e partner abituali della Famiglia Rivoira in Europa, Usa, Nuova Zelanda, Cile ed Australia e vedrà Robilant Associati come sviluppatore del brand commerciale e della piattaforma marketing. 

Fonte: Rivoira