Tecnologia laser per la raccolta di IV Gamma

Velocità e precisione, Ortomec sarà ad Eima con la nuova 8450 Elettro

Tecnologia laser per la raccolta di IV Gamma
Tecnologia al laser, sempre più precisione nel taglio e alto tasso d'innovazione: Ortomec vara una nuova raccoglitrice e spinge sull'acceleratore. Nel vero senso della parola, visto che la 8450 Elettro - che sarà presentata in anteprima all'Eima (Bologna, 7-11 novembre, Padiglione 26 - Stand A50) - ha l'obiettivo di raddoppiare la quantità di prodotto raccolto per ora.

"Questa macchina è stata concepita con un nuovo sistema di lavoro - spiega a Italiafruit News Nicola Gallo, responsabile commerciale dell'azienda veneta, specializzata in macchinari a servizio della IV Gamma - E' una soluzione elettrica, progettata per la raccolta degli ortaggi a foglia come rucola, spinaci e insalatine in aziende di medie-grandi dimensioni. E' una macchina veloce, con la raccolta continua senza la sosta per il ricambio delle casse: è stato infatti installato un sistema semi automatico, con un agevolatore per l'addetto allo spostamento delle casse, che permette un lavoro in continuo. La macchina occupa quattro persone, ha quattro ruote motrici tutte sterzanti, in modo da essere adeguata alle più moderne serre per i prodotti di IV Gamma. Tutte le componenti sono in acciaio o alluminio inox, non ci sono parti verniciate, nell'ottica di ottimizzare gli aspetti igienici. Anche le ruote sono bianche per poter controllare la pulizia della macchina".

La velocità di raccolta è uno dei punti su cui gli ingegneri della Ortomec hanno lavorato. "Evitando le soste si eliminano anche quei piccoli problemi che solitamente si incontrano nelle fasi di arresto e ripartenza - aggiunge Gallo - Con le novità introdotte puntiamo a garantire raccolte doppie rispetto al passato. Ma la velocità non è tutto: abbiamo spinto parecchio sulla tecnologia. Visti gli standard sempre più stringenti richiesti dalle aziende nei disciplinari di raccolta, abbiamo dotato la 8450 di un sistema laser molto preciso, capace di determinare l'altezza di taglio della foglia, è un sistema di misurazione innovativo che, rispetto a quelli tradizionali che leggono l'altezza dal terreno, questo misura dalla cima della foglia in giù. Così la raccolta diventa più semplice e agevole - conclude Nicola Gallo - e si è sempre sicuri dell'esatta altezza di taglio".

Copyright 2018 Italiafruit News