Image Line a Eima per raccontare l'innovazione

Image Line a Eima per raccontare l'innovazione
Conoscere, connettersi, raccontare. Sono queste le parole chiave che da trent’anni contraddistinguono il lavoro di Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura che, dal 7 all’11 novembre, sarà presente all’Eima di Bologna, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, per raccontare tutte le innovazioni del settore con uno sguardo al futuro. Eima 2018, rappresenta ancora una volta per Image Line, l’occasione per portare gli operatori del settore presenti in fiera alla scoperta di importanti novità, unite da un unico denominatore, “innovazione”: tra queste il lancio del nuovo Macgest.com, il portale dedicato alle macchine agricole, che sarà presentato in una veste completamente rinnovata per soddisfare ancor più le esigenze di costruttori, concessionari e utilizzatori.

L’agricoltura odierna è sempre più 4.0 e Image Line, che lavora al fianco degli operatori del settore, ha imparato ad ascoltarne le esigenze per mettere a loro disposizione conoscenze tecniche, attraverso portali di informazioni e banche dati online, per creare connessioni grazie ad una vera e propria community, e sviluppare piattaforme gestionali accessibili via web, per permettere ai produttori di ottimizzare il lavoro e raccontare le proprie eccellenze.

Questo è il mondo di Image Line che i visitatori potranno scoprire in fiera, anche grazie all’aiuto dei tecnici dell’azienda di Faenza che mostreranno in maniera pratica e immediata l’utilizzo del  QdC® - Quaderno di Campagna, per gestire in maniera efficiente e sostenibile l’azienda agricola, e Fitogest+, che aggiunge alla banca dati degli agrofarmaci uno strumento di comunicazione fra consulenti e produttori, finalizzato a fornire “consigli tecnici” per la protezione efficace delle piante. Lo stand di Image Line quest’anno sarà inoltre arricchito graficamente dalla gallery realizzata con i migliori scatti/video realizzati in questi mesi dai membri della community online, che hanno partecipato a “Raccontaci la tua agricoltura”, l’iniziativa nata con l’obiettivo di raccontare attraverso gli occhi degli operatori che la vivono in prima persona la vera agricoltura italiana.

L’8 novembre alle ore 14:15 è previsto invece il convegno “Dati & Agricoltura” organizzato da Image Line, durante il quale, grazie alla presenza di un ricco parterre di ospiti, saranno illustrati i vantaggi, le esperienze e le soluzioni concrete dell’agricoltura 4.0.  Dopo i saluti iniziali di Alessandro Malavolti, Presidente FederUnacoma, Cristiano Spadoni, Responsabile Marketing Image Line, spiegherà che cosa sono i big data e come impattano sulle nostre vite mentre Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Smart AgriFood, affronterà la tematica legata ai big data rapportati al mondo dell’agricoltura. A seguire la presentazione di strumenti pratici che sfruttano l’utilizzo dei dati a vantaggio delle aziende, con Marco Zibordi,  Ceo di Horticultural Knowledge, che approfondirà il tema delle elaborazioni real-time a supporto alle scelte agronomiche; Ivano Valmori, CEO e Fondatore di QdC® - Quaderno di Campagna, che spiegherà il ruolo del digitale e dei dati per la tracciabilità delle operazioni e una migliore qualità alimentare; Michele Dall’Olio, Business Development Manager di Fresh4Cast, che illustrerà come i big data possano aiutare nella pianificazione delle attività commerciali per mezzo di simulazioni e previsioni. Chiuderà il convegno l’intervento di Eric Hogervorst, Presidente del Climmar, per spiegare la connessione tra meccanica e agricoltura digitale.

Tutte le iniziative presenti in fiera saranno inoltre raccontate in tempo reale dall’Eima Social Team, gestito dallo staff di Macgest in collaborazione con FederUnacoma, e dal team di 4 #AgroYoutubers, selezionati da Image Line, grazie ai quali anche chi non sarà presente in fiera  potrà connettersi con la rete degli addetti ai lavori per un aggiornamento in tempo reale.

“La nostra presenza ad Eima 2018 - ha dichiarato Ivano Valmori, Ceo di Image Line – rappresenta ancora una volta un’importante occasione di confronto e condivisione sulle opportunità dell’agricoltura digitale. Il settore in cui operiamo ha sempre più bisogno di tecnologie avanzate. Basti pensare alle macchine agricole che vediamo esposte a Eima che operano su processi di informatizzazione sempre più sofisticati. La stessa informatizzazione – continua Valmori - è necessaria per gestire ogni tipo di processo produttivo. La trasformazione digitale in agricoltura è un processo complesso ma indispensabile, che permetterà sempre più di ottimizzare i costi di produzione, migliorare la qualità, la tracciabilità e la sostenibilità ambientale. Queste – conclude Valmori - sono solo alcune delle voci che il digitale può garantire all’intera filiera agricola”.

Fonte: Image Line