Orogel lancia la «Fabbrica della meraviglia»

Il gruppo cesenate promuove un concorso di idee per la nuova sede direzionale

Orogel lancia la «Fabbrica della meraviglia»
Orogel continua a investire e programma la realizzazione del nuovo quartier generale: una sede direzionale con tutti i requisiti per poter ospitare circa 200 dipendenti, tra personale tecnico e impiegati, ma anche una futura scuola di cucina, sale riunioni, cineteca e biblioteca, oltre a locali destinati ai servizi per il personale. E proprio il personale sarà al centro di questo intervento, per la cui progettazione il gruppo cooperativo cesenate specializzato nei surgelati ha lanciato un concorso di idee, invitando otti studi professionali selezionati fra giovani architetti romagnoli.

Da questo percorso scaturirà la "Fabbrica della meraviglia", un chiaro riferimento alla campagna “La meraviglia di ogni giorno” – lanciata lo scorso anno da Orogel e tesa a promuovere il riconoscimento delle qualità singolari italiane negli ambiti più diversi, dall’arte all’architettura passando per il paesaggio e la natura.



La fabbrica della meraviglia - spiega l'azienda - si pone come scopo etico la promozione dell’attività progettuale intesa come mezzo indispensabile per comprendere il passato e ridefinire i rapporti con il territorio contemporaneo. Si vuole tendere a creare ambienti adattabili e flessibili, disponibili a successive riconfigurazioni e ampliamenti, prestando attenzione alle relazioni che derivano dalla disposizione e localizzazione degli spazi (produttivi, amministrativi, esterni, di relazione, ludici...) nell’ottica di una riconquista dell’habitat collettivo che sappia esaltare le relazioni fra l’uomo e l’ambiente in cui opera. I progetti dovranno inoltre misurarsi con la capacità di contribuire ad una gestione “ecologica”, adottando soluzioni costruttive efficienti nel limitare i consumi energetici, e restituire agli elementi costruiti un ruolo rappresentativo evitando la tendenza alla spettacolarità, declinando l’architettura alla luce delle sue relazioni urbane.

Il nuovo headquarter Orogel sorgerà sempre a Cesena, in un’area di circa 35mila metri quadri di proprietà dell’azienda, adiacente agli stabilimenti di Pievesestina dove attualmente sono in corso lavori di ampliamenti. Opere che fanno parte del piano per  gli investimenti produttivi e la logistica per il triennio 2017-2019, su cui il gruppo ha investito 100 milioni di euro.

La proclamazione del progetto vincitore avverrà entro il 31 gennaio 2019 e le idee raccolte saranno poi la base per il progetto esecutivo della nuova sede direzionale.

Copyright 2018 Italiafruit News