Metis, una seconda annata di successo

Metis, una seconda annata di successo
Si conclude con numeri estremamente positivi la campagna 2018 di Metis®, il frutto nato dai naturali incroci tra susino e albicocco, disponibile in quattro varietà (Oxy Solar, Dark Moon, Safari Star, Sunset Sky).

In questo secondo anno di commercializzazione, il mercato italiano si è consolidato a livello di posizionamento relativo, vantando un +20% di quota di mercato e di vendite. Ciò è stato possibile grazie a partnership di scopo che i produttori – Minguzzi e Granfrutta Zani – hanno stipulato con i principali player della Gdo: in questo modo Metis® è stata valorizzata al meglio e in modo coordinato, con le quattro varietà che sono andate a coprire le richieste dei clienti finali nei diversi periodi della stagione. Il consumatore, ritrovando sempre a scaffale Metis® e il suo “Universo di sensazioni”, ha potuto apprezzarne appieno le caratteristiche distintive rispetto alla classica susina.

La seconda campagna è stata positiva, oltre che per i numeri espressi, anche per l’eccellente qualità del frutto. Metis® è stata presente a scaffale dalla fine di luglio (quest’anno, date le particolari condizioni climatiche, con due settimane di ritardo rispetto al 2017) e sarà disponibile sino alla fine di ottobre. 

Le strategie nella Gdo e presso i grossisti 
Con la Grande Distribuzione Organizzata sono state studiate circa 50 attività di in store promotion a cui sono stati aggiunti circa 20 volantini promozionali.
Analogo impegno è stato profuso nei confronti dei mercati ortofrutticoli, a livello di partnership e attività di marketing. In particolare, sono stati stretti accordi con operatori specializzati – per esempio a Padova con i Fratelli Daniele – che sono diventati veri “ambassador” del mercato Metis®. Grazie a questa sinergia, è stato possibile consolidare la presenza nei territori e sostenere l’immagine del brand.

Obiettivo 2019 è quello di stringere almeno altri due accordi con partner del Nord Est e del Sud ItaliaPer raccontare in modo efficace Metis® in questo canale, è stato sviluppato il format del “Metis® Day” all’interno dei mercati ortofrutticoli: negli stand degli operatori partner sono state programmate degustazioni e omaggi rivolti ai dettaglianti e ai piccoli supermercati. In queste occasioni sono anche stati distribuiti kit per il punto di vendita, composti da espositori, stopper, segnaprezzi e omaggi per il consumatore finale.

Un progetto che non si ferma 
Metis® e i suoi produttori italiani stanno già pensando alle strategie da porre in essere il prossimo anno. Memori dei buoni risultati ottenuti in questa campagna, obiettivo sarà rafforzare sempre più il posizionamento distintivo sul mercato e far emergere Metis® tra gli Stone Fruits, potendo contare su caratteristiche organolettiche eccellenti e sulla proposta di modalità di consumo (snack rompidigiuno; ideale per i bambini; ingrediente per ricette anche gourmet, ecc.) sempre nuove. 

Fonte: Ufficio stampa Metis