Agromonte lancia le salse Bio

Agromonte lancia le salse Bio
Il sapore inconfondibile della salsa Agromonte ora è ancora più genuino. L’azienda ragusana, nota in Italia e all’estero come l’artigiana del pomodorino ciliegino 100% siciliano, presenta una versione tutta biologica della propria linea di salse pronte.

La nuova variante Bio Agromonte nasce dall’esperienza nella coltivazione e dal desiderio di innovazione che spinge da sempre la famiglia Arestia, titolare dell’azienda sin dalla sua nascita, a sperimentare nuove combinazioni, per realizzare ricette capaci di esaltare al massimo il sapore del pomodoro siciliano. Disponibile in tre varianti, dalla classica con pomodorino ciliegino, a quella fresca con basilico, sino alla più dolce con l’aggiunta del pomodoro datterino, questa nuova gamma di salse è prodotta esclusivamente con verdure biologiche certificate e coltivate nel rispetto delle regole dell’uomo e della natura.

Ciò che ha spinto la famiglia Arestia allo sviluppo di questa versione è la risposta alle tendenze di un mercato sempre più esigente in fatto di genuinità delle materie prime: “Il consumatore di oggi è attentissimo ai prodotti certificati biologici. Sebbene tutte le nostre referenze rispettino da sempre il ritmo naturale della crescita dei campi, con una qualità elevata garantita, sentivamo il bisogno di rivolgerci anche ad un segmento di mercato in crescita. Lo abbiamo fatto proponendo un prodotto con una grammatura più piccola (250 grammi), realizzato con ingredienti certificati biologici e coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente”, ha commentato Miriam Arestia, responsabile marketing di Agromonte.

I prodotti della linea Bio di Agromonte sono realizzati focalizzandosi sulla produzione di una materia prima, coltivata in modo semplice e genuino. A partire dalla preparazione del terreno, che avviene con l’utilizzo di concimi naturali e con tecniche agronome totalmente biologiche come il sovescio, pratica che consiste nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità dei campi. Come per la salsa tradizionale, anche la raccolta, che avviene manualmente durante il periodo estivo, si svolge nel pieno riguardo dell’ambiente rispettando il naturale ciclo stagionale di crescita del pomodoro. Solo quando questo raggiunge la maturità ottimale è pronto per la lavorazione.

Dai campi si passa poi alla preparazione della salsa con procedimenti tradizionali, semplici e genuini, senza l’utilizzo di coloranti né conservanti. Al pomodoro, infatti, si aggiungono solo il sedano, la carota, la cipolla bianca, il basilico e l’olio di oliva, tutti provenienti da agricoltura rigorosamente biologica.

Anche il pack della linea di salse Bio Agromonte si differenzia rispetto a quella classica, per suggerire già a colpo d’occhio tutte le caratteristiche naturali del prodotto. Sulla tipica bottiglietta in vetro ambrato spicca un’etichetta dai colori naturali e caldi. Altro elemento importante è lo slogan Fresco e siciliano, posizionato in basso alla grafica frontale, per rimarcare la genuinità del prodotto e la sua provenienza.

Per garantire ai consumatori la massima trasparenza, sul lato dell’etichetta son ben specificati gli ingredienti, la tabella dei valori nutrizionali e il logo di certificazione rilasciato da Q Certificazioni, uno degli enti più qualificati nel panorama internazionale della certificazione di prodotto.

Fonte: Agromonte