Melone, d'estate c'è più gusto

Con Naxis F1 garantito alto tenore zuccherino e tenuta sulla pianta

Melone, d'estate c'è più gusto
Una nuova varietà di melone retato italiano risolverebbe il problema della qualità nei mesi più caldi dell'anno che, oltretutto, sono quelli in cui si registrano le vendite maggiori.

"Naxis F1 è la nostra proposta long-shelf-life per la raccolta da metà luglio a settembre inoltrato, quando le temperature elevate costringono a ripetuti passaggi in pieno campo - dice Sergio Guardigli, sales area manager North Italy di Clause - Questo è stato il primo anno di commercializzazione, con volumi (12-13mila tonnellate, ndr) e superfici significative tra Pianura padana, Umbria, Toscana, Campania e Puglia che permettono di fare valutazioni oggettive".

Intanto, il frutto ha il pregio di un colore molto chiaro che, anche in fase di conservazione, non diventa completamente giallo e non macchia. "Questa colorazione quasi crema permette al consumatore di riconoscerlo e tornare a riacquistarlo - spiega Guardigli - In più presenta un contenuto zuccherino decisamente più elevato per la media del periodo, parliamo di 15-17 gradi Brix contro gli 11-12 delle altre varietà. Questo perché matura in modo più lento, con l'ulteriore vantaggio di poter stare sulla pianta, anche nei periodi più caldi, grazie all'ottima tenuta in campo. Con soddisfazione del produttore che può gestire meglio gli stacchi".



"Naxis F1, poi, in fase di conservazione migliora - aggiunge il manager - Mantiene, infatti, un aspetto sempre fresco, anche dopo 6-7 giorni dalla raccolta, sia per il profumo, sia per il gusto e la struttura”.

Soddisfatte tutte le aspettative ora ci si attende un incremento dei volumi. "Tra luglio e agosto la stagione commerciale per i meloni in pieno campo è stata regolare e questo ci fa pensare di poter bissare gli ottimi risultati dell’esordio", conclude Guardigli.

 Copyright 2018 Italiafruit News