Avocado maturi più a lungo grazie alla startup Apeel

Avocado maturi più a lungo grazie alla startup Apeel
Negli ultimi mesi una startup californiana che si occupa di far durare di più gli avocado ha ottenuto 110 milioni di dollari di finanziamenti, quasi 95 milioni di euro, per commercializzare il suo prodotto. La startup si chiama Apeel, esiste dal 2012 e tra i suoi sostenitori ha la fondazione filantropica di Bill Gates e Viking Global Investors, uno dei più grandi fondi speculativi del mondo. Produce una sostanza di origine vegetale che rallenta la maturazione dei frutti su cui viene spalmata, permettendo di conservarli più a lungo. 

Nella pratica il prodotto di Apeel è una polvere fatta di grassi vegetali che si trovano normalmente nelle bucce, nei semi e nella polpa dei frutti. La polvere si può applicare mescolandola all’acqua con cui la frutta e la verdura vengono lavate dopo essere state raccolte; in alternativa la soluzione che la contiene si può spruzzare. Apeel ha anche sviluppato un sistema per i produttori su larga scala che permette di ricoprire centinaia di tonnellate di frutta e verdura col proprio prodotto in un minuto. In ogni caso il risultato è dare ai frutti una seconda buccia che non si vede, non si sente e non ha sapore: rallenta la velocità di evaporazione dell’acqua contenuta nella frutta e riduce la quantità di ossigeno che vi penetra, e quindi l’ossidazione. Per questo la maturazione rallenta e, nel caso degli avocado, raddoppia il tempo che possono passare in un supermercato.

I primi avocado trattati con il prodotto di Apeel sono arrivati sul mercato americano circa un mese fa all’interno di un test pilota che ha coinvolto circa cento negozi di alimentari nel Midwest, quella parte di Stati Uniti di cui fanno parte anche Michigan e Iowa. Il posto è stato scelto perché spesso gli avocado che si trovano nei supermercati non sono al proprio meglio: vengono prodotti in California e in molti casi arrivano duri e non abbastanza maturi, per poi marcire molto in fretta.

James Rogers, l’amministratore delegato di Apeel, ha detto a Bloomberg che grazie al proprio prodotto nella catena di supermercati Harps Food Stores i guadagni dalla vendita degli avocado sono aumentati di più del 50% nelle ultime settimane. È stato possibile perché i negozi della catena hanno buttato via un minor numero di avocado, dato che maturavano più lentamente. Al trattamento di Apeel comunque si possono sottoporre anche molti altri tipi di frutta e verdura, dalle fragole ai fagiolini.

Fonte: Il Post