La Basilicata punta sull'uva fragola

Zuccarella: «Prodotto di nicchia, mercato soddisfacente»

La Basilicata punta sull'uva fragola
Chi ha fatto della fragolicoltura il proprio core business non poteva che scommettere - nell'ambito di una diversificazione produttiva - sull'uva fragola. E' il caso dell’azienda Zuccarella - Fattorie Ortofrutticole di Scanzano Jonico (Matera), primo produttore in Basilicata di questa particolare uva da tavola, che si caratterizza per la dolcezza e l'aroma.

"Stiamo affrontando la prima campagna di commercializzazione, saremo a regime nei prossimi due anni - spiega a Italiafruit il fondatore Rocco Zuccarella - Abbiamo messo a dimora cinquemila ceppi di uva fragola, equamente divisi tra precoce e tardiva. Siamo partiti con i primi tagli all'inizio di luglio e andremo avanti per un altro mese".

Zuccarella sta testando anche delle coperture sul vigneto per ritardare la maturazione. "In questo modo - prosegue - con la varietà tardiva cerchiamo di evitare la sovrapposizione con la produzione del Nord Italia. Ma gli investimenti per gli impianti coperti sono notevoli, parliamo di 75mila euro per ettaro".



Il mercato è soddisfacente. "Vendiamo sia alla Grande distribuzione che ai mercati all'ingrosso - aggiunge l'imprenditore - E' un prodotto di nicchia, ma c'è interesse. Lavoriamo in modo particolare in Lombardia e sul Mercato all'ingrosso di Verona, mentre sul fronte dell'export serviamo la Svizzera. Abbiamo studiato un packaging specifico per la nostra uva fragola: un cestino con manico in cartone riposto in cassette di legno. Il prodotto si caratterizza per un'estrema dolcezza, si va dai 18 ai 20 gradi Brix. E' un'uva molto delicata nella conservazione - conclude Rocco Zuccarella - complessivamente di buona qualità".

Copyright 2018 Italiafruit News