Nettarine da Formula 1, ecco Stop and Go

Grossa pezzatura, si distingue per dolcezza e aromaticità

Nettarine da Formula 1, ecco Stop and Go
Una linea di nettarine da Formula 1. Può sembrare uno scherzo, ma il costitutore ravennate Angelo Minguzzi, da buon romagnolo qual è, su pesche e motori non scherza affatto, tanto che ha sviluppato una gamma di varietà nominandole con elementi caratteristici della Formula 1. Pit lane e Pit stop, sono due selezioni già conosciute dai produttori, mentre da qualche giorno a questa parte sta maturando la nuova nata, ovvero, Stop and Go.

Angelo Minguzzi nettarine

“Stop and Go - spiega Minguzzi - è una nettarina gialla derivante dall’incrocio di Big Top per Diamond Ray, e matura 10 giorni dopo Big Top. La pianta è produttiva ed esprime frutti di grossa pezzatura mediamente di calibro A e AA, ma con una corretta condotta agronomica è facile arrivare fino a AAA o AAAA. L’epidermide si colora totalmente di rosso ed ha lenticelle evidenti. Il sapore è eccellente, spicca per dolcezza ed aromaticità. Questa varietà rispetto a Pit Lane perde qualcosa in termini di finezza del frutto, ma ne guadagna in termini di pezzatura, diventando un buon compromesso per l’agricoltore e per le strutture commerciali”.

Nettarine Stop and Go Minguzzi Angelo

Il programma di selezione di Minguzzi non si conclude con Stop and Go, in quanto sono in serbo nuove varietà. Inoltre prosegue il lavoro di osservazione di alcuni materiali interessanti per caratteristiche particolari del frutto, che sarà da verificare se sono state indovinate, comprese alcune pesche bianche a polpa rosata/quasi rossa, alcune delle quali Stony Hard con sapore piuttosto buono.

Nettarine Stop and Go Minguzzi Angelo

Copyright 2018 Italiafruit News