Sicilia, buone premesse per il Ficodindia dell'Etna Dop

Al via la raccolta. La Deliziosa: il mercato cresce a doppia cifra, investiamo nel pack

Sicilia, buone premesse per il Ficodindia dell'Etna Dop
La campagna del Ficodindia dell'Etna Dop si appresta all'esordio, con buone aspettative sia produttive che commerciali. Con Salvatore Bua, direttore commerciale dell'Op La Deliziosa, azienda leader nella produzione e commercializzazione del prodotto, affrontiamo l'avvio della stagione.

Con quali premesse si parte?
Complessivamente i quantitativi che prevediamo di gestire saranno importanti. Si tratta di un'annata con buone quantità, grazie anche al fatto che le condizioni climatiche degli ultimi mesi sono state favorevoli. Siamo inoltre soddisfatti dei parametri qualitativi che mostrano i frutti delle tre cultivar gialla, rossa e bianca. I nostri soci inizieranno la raccolta della varietà Primo Fiore, detta anche Agostana, a partire da lunedì 30 luglio. Ci sono quindi tutti i presupposti perché la stagione sia favorevole e allineata alle buone aspettative della produzione. 


Salvatore Bua, direttore commerciale dell'Op La Deliziosa

Contestualmente alla raccolta, comincerà anche la campagna commerciale?
Le prime spedizioni partiranno sempre nella giornata di lunedì. In questo modo, le principali catene della Gdo nazionale potranno iniziare a distribuire i nostri Fichidindia dell'Etna Dop nel corso della settimana. Il prodotto a marchio Sicilio®, con cui dal 2016 valorizziamo i frutti di qualità extra-premium, si presenterà con un nuovo ed elegante packaging, rinnovato nello stile grafico. Ma la vera novità di quest'anno è il vassoio in cartone ondulato, nel formato da 800 grammi, che andrà a completare la vasta gamma di packaging già esistente, rispondendo così a pieno a tutte le esigenze dei player distributivi.



Quali sono gli obiettivi che vi ponete?
Da diversi anni il mercato italiano del ficodindia è in forte espansione, con un giro d'affari che registra tassi di crescita annuali a due cifre. La Deliziosa è stata promotrice di questo sviluppo. Al punto che oggi possiamo parlare a un consumatore evoluto, consapevole del gusto del frutto e delle sue numerose e apprezzate proprietà nutrizionali. L'intento è quello di continuare a supportare la crescita del mercato, diffondendo a livello europeo una vera e propria cultura del Ficodindia dell'Etna Dop, basandosi su gusto, genuinità e tradizioni del territorio d'origine. In questa stagione, in particolare, puntiamo a incrementare i volumi commercializzati dei fichidindia Sicilio® e a instaurare solide relazioni con nuovi clienti della grande distribuzione organizzata sia italiana che estera, frutto delle missioni commerciali degli ultimi mesi in Grecia, Polonia, Svezia e Portogallo.
 
Copyright 2018 Italiafruit News