Meloni e mini angurie, in Sardegna si parte

Agro Mediterranea lancia Soledo, un nuovo gialletto con polpa salmonata

Meloni e mini angurie, in Sardegna si parte
Il Gruppo sardo Agro Mediterranea inizierà tra pochi giorni a raccogliere i primi meloni Piel de Sapo (50 ettari programmati) e la mini anguria a marchio Sweet Lara (15 ettari) da destinare al mercato della Grande distribuzionale italiana. E, dopo tre anni di test, si prepara a lanciare un prodotto innovativo: il melone Gialletto liscio con polpa di color salmone (10 ettari), chiamato Soledo.

"La prossima settimana - spiegano a Italiafruit News Filippo Frongia e Andrea Manca, titolari del Gruppo - effettueremo i primi stacchi del Piel de Sapo nel Campidano. Poi, nella seconda parte della campagna, la raccolta si sposterà a Nord dell'isola, nella zona di Valledoria (Sassari), davanti al mare. Quest'anno ci siamo organizzati per raccogliere questo melone fino a ottobre, a fronte del clima primaverile sfavorevole che ha determinato un ritardo di un mese".

"I meloni Piel de Sapo - aggiunge Manca - sono sani, presentano una pezzatura regolare, compresa tra 2,5 e 2,8 chili, e un grado brix minimo pari a 12. Ancora più elevato è il grado zuccherino standard del Soledo (14-15), la nostra ultima new entry. In ogni melone apponiamo un bollino con il nostro marchio che, sullo sfondo, vede la presenza della bandiera italiana con un effetto sfumato".


La mini-anguria gustosa con shelf life di almeno 20 giorni

Altro prodotto distintivo, commercializzato da quattro anni, è la mini anguria Sweet Lara, senza semi o con pochi semi bianchi e molto gustosa, di forma rotondeggiante. La pezzatura media va da 2 ai 3 chili, mentre il grado brix medio si attesta a 12. Il prodotto spicca poi per l'elevata shelf life, di almeno 20 giorni. "La raccolta, che andrà a regime verso il 15 luglio, proseguirà fino al 30 agosto - sottolinea Frongia - Quest'anno cominceremo a lavorare con un nuovo cliente della Gdo. A seconda dei risultati finali, andremo quindi a valutare un ulteriore ampliamento delle superfici dedicate a Sweet Lara".


"La parola d'ordine è differenziazione"

Tutti i 180 produttori aderenti alla filiera di Agro Mediterranea Group - certificata Ifs - sono certificati Global Gap e Grasp. "La nostra parola d'ordine è differenziazione - proseguono i titolari - Lavoriamo infatti per differenziarci in termini di qualità, innovazione e servizio, per rafforzare le sinergie con i retailer. A questo proposito - concludono - apriremo presto una piattaforma distributiva nel Nord Italia, con la quale garantiremo un migliore servizio di consegna alla Gdo, passando dall'AxC all'AxB/AxA".

 
Copyright 2018 Italiafruit News