Governo, ora è ufficiale: delega Turismo passa al Mipaaf

Governo, ora è ufficiale: delega Turismo passa al Mipaaf
Il Turismo lascia i Beni culturali e approda alle Politiche agricole, dando così vita a quello che da molti è stato definito come il "ministero del made in Italy". Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio e del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Alberto Bonisoli, ha approvato lunedì sera un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei ministeri dei Beni e delle attività culturali e del turismo e delle politiche agricole alimentari e forestali.

In particolare, il decreto trasferisce al Mipaaf le funzioni esercitate dal Mibact in materia di turismo, prevedendo, al contempo, il conseguente cambio delle denominazioni dei due Ministeri, il trasferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie e le necessarie modifiche normative riguardanti gli enti vigilati.

Un provvedimento annunciato da tempo dal numero uno del Mipaaf, ma che potrebbe essere solo una nuova tappa verso la creazione di un ministero ad hoc, come auspicato in passato dallo stesso Centinaio e da esponenti del Movimento 5 stelle.

Fonte: agcult.it