eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

venerdì 25 maggio 2018


Aglio, Gruppo di contatto in Spagna

Il gruppo di contatto italo-franco-spagnolo per l'aglio, composto da produttori provenienti da Italia, Francia e Spagna, si è incontrato ieri a Montalbán de Córdoba, piccolo comune dell'Andalusia da cui proviene quasi il 40% della produzione europea di questo ortaggio.

Coltivato su una superfice di circa duemila ettari, l'aglio è il prodotto agricolo più importante per l'area di Córdoba, quarta maggiore provincia di produzione della Spagna, come è stato ricordato durante l'incontro. Nel 2017, in particolare, il valore alla produzione dell'aglio di Córdoba si è attestato a 20,72 milioni di euro, con questo settore che ha offerto circa 500mila giornate di lavoro in un anno. 

"Ci siamo sentiti privilegiati a ospitare i massimi rappresentati europei dell'aglio, riunitisi per analizzare l'attuale situazione di mercato e le loro prospettive future", ha commentato Francisco Zurera, delegato all'Agricoltura della Giunta andalusa. "Quello dell'aglio è un settore competitivo e innovativo in grado di generare ricchezza e occupazione".

Nel panorama globale, la provincia di Córdoba si distingue anche per la sua capacità di esportazione, supportata dalla presenza di 18 industrie specializzate nell'aglio (13 con sede a Montalbán de Córdoba) che, nel 2017, hanno spedito all'estero più di 27mila tonnellate di prodotto, per un valore di quasi 46 milioni di euro.

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: