Dalla Polonia alla Lituania, La Deliziosa cresce nell'Est

Questa settimana il debutto alla fiera Warsaw Food Expo

Dalla Polonia alla Lituania, La Deliziosa cresce nell'Est
Un maggio d'intensa attività fieristica per l'Op La Deliziosa di Biancavilla (Catania) che, dopo la terza partecipazione consecutiva a Macfrut (9-11 maggio) in veste di espositore, si prepara ora a debuttare al Warsaw Food Expo, tra le più importanti fiere dell'alimentare per l'area dell'Est Europa in programma da giovedì 24 a sabato 26 maggio nella capitale polacca.

"Giudichiamo molto positiva l'esperienza al Macfrut di Rimini - spiega Pietro Bua (a destra nella foto di apertura), responsabile marketing e comunicazione dell'Op La Deliziosa - dove numerosi buyer sia italiani che esteri si sono mostrati ampiamente interessati alle nostre produzioni di nicchia siciliane, dal Ficodindia dell'Etna Dop (prodotto che l'Op commercializza anche con il brand Sicilio, ndr) all'Arancia di rossa di Sicilia Igp, dalla Pesca di Leonforte Igp a quella di Bivona Igp, fino alla Pera coscia dell'Etna".

"Come Op - evidenzia Bua - stiamo lavorando per rafforzare il nostro posizionamento all'estero. Il Warsaw Food Expo, fiera simile al Tuttofood di Milano, offrirà in particolare una sezione dedicata all'ortofrutta e, nell'occasione, promuoveremo il Ficodindia dell'Etna Dop e l'Arancia rossa di Sicilia Igp, due eccellenze che stanno trovando sempre più spazio sulle tavole dei Paesi dell'Est, a partire dalla Polonia, dalla Lituana e dall'Estonia".

Da qualche giorno, tra l'altro, l'Op è entrata nel pieno dei preparativi della nuova campagna del ficodindia siciliano, che partirà a fine di luglio con la raccolta del primo fiore. Trecento gli ettari coltivati per una produzione stimata di 90mila quintali l'anno. "Ci aspettiamo tanto da questo vero e proprio frutto del benessere, ricchissimo di minerali essenziali, di vitamine e coltivato senza l'utilizzo di prodotti chimici e additivi", sottolinea Bua.



A livello di gamma, sono tre le varietà di ficodindia Dop che l'Op propone in confezioni mix da diversi formati: la Gialla, particolarmente dolce e morbida, la Rossa, apprezzata per il sapore e la polpa friabile con ridotta quantità di semi, e la Bianca, la proposta più croccante in assoluto.



Copyright 2018 Italiafruit News