Il Consorzio Funghi di Treviso porta due novità a Macfrut

Il Consorzio Funghi di Treviso porta due novità a Macfrut
Op Consorzio Funghi Treviso sarà presente dal 9 all'11 maggio 2018 a Macfrut. All'appuntamento riminese, fondamentale per gli operatori del settore, il Consorzio porterà tutta la sua gamma, presentando anche in Italia la novità che a Fruit Logistica di Berlino ha riscosso grandi consensi: si tratta di "MioBio", la nuova linea di funghi biologici di alta qualità. Un progetto che intercetta e interpreta un food trend ormai consolidato ed in continua ascesa, nato dalla profonda competenza della cooperativa nel campo del biologico.

In fiera anche le altre referenze, a partire dai prodotti di IV gamma "Spadella il gusto": Champignon affettati, I Trifolati, Funghi & Verdure, Funghi Pleurotus. È una linea che fin da subito ha trovato una precisa collocazione nella Gdo italiana, grazie a un flow-pack innovativo e a una forte componente di servizio: i funghi sono già pronti per essere consumati, in versione cruda o semplicemente spadellati per pochi minuti.

Questo ha contribuito in maniera significativa a cambiare il valore percepito di queste referenze, comunicando al consumatore un posizionamento unico e distintivo.

La filiera cortissima e la forte componente di innovazione sono asset produttivi distintivi di Op Consorzio Funghi di Treviso, ma anche il talento e la passione profonda per la fungicoltura. Tutti questi valori sono stati resi un racconto per immagini nel suggestivo filmato emozionale "Coltiviamo una passione" che proprio allo stand di Macfrut sarà presentato in anteprima, permettendo ai visitatori di vivere un'esperienza coinvolgente.

Macfrut è un'occasione importante per Op Consorzio Funghi di Treviso per ribadire il suo ruolo di leader del mercato dei funghi italiani coltivati, posizionamento che la cooperativa trevigiana si è costruita nel tempo grazie a una continua evoluzione e a costanti investimenti in termini di ricerca e sviluppo, che l'hanno portata a crescere fino a diventare la realtà consolidata che è oggi, vero punto di riferimento del settore.

Quattordici diverse aziende agricole situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno che hanno creduto in un progetto unico e importante unendo competenze, energie e capacità dando vita a una Organizzazione di produttori riconosciuta dalla Comunità Europea e aderente al Consorzio Fungo Italiano Certificato.

Op Consorzio Funghi di Treviso è oggi il primo polo produttivo di funghi in Italia, con coltivazioni nei territori più vocati alla fungicoltura. Tutte le fungaie sono dotate di impianti produttivi di ultima generazione.

A Istrana è la sede principale del Consorzio Funghi di Treviso: qui l'intera filiera è supervisionata, dalla produzione alla distribuzione. L'assenza di intermediari costituisce, oltre che un elemento di certa ottimizzazione, anche una forte garanzia di serietà per i clienti presso i quali da tempo l'Op gode di stima, credibilità e fiducia.

A San Cesareo (Roma) è sito lo stabilimento specializzato nella trasformazione e confezionamento dei funghi oltre che essere polo logistico che serve tutto il Centro Sud.

Questa dislocazione strategica consente non solo la copertura di tutti i mercati, da Nord a Sud, ma anche un'ottima gestione dei tempi di consegna offrendo la garanzia assoluta di freschezza al distributore e conseguentemente al consumatore finale.

Grazie a una logistica così capillare la cooperativa è in grado di servire, sette giorni su sette e in meno di 24 ore dalla raccolta, sia i mercati ortofrutticoli sia la Gdo che rappresentano i due principali mercati di interesse. Inoltre il Consorzio Funghi di Treviso collabora con le principali industrie alimentari italiane fornendo funghi freschi, semilavorati e precotti pronti per ulteriori lavorazioni, ricettazioni o ingredientistica.

"Spadella il Gusto" insieme alla nuova linea "MioBio" e a tutti gli altri prodotti della gamma sarà a Macfrut presso il pad D3 stand 035.

Op Consorzio Funghi di Treviso
La gamma di
Op Consorzio Funghi di Treviso comprende una ricca produzione di funghi coltivati Champignon, Pleurotus, Pioppini e Cornucopiae forniti  ai principali mercati ortofrutticoli d'Italia e alle più importanti catene di ipermercati, supermercati, discount, grandi magazzini nazionali e alle grandi industrie alimentari. La sua produzione è certificata secondo le norme, Uni En Iso 22005:2008 sulla rintracciabilità – secondo lo standard Global Gap e secondo la norma volontaria di Csqa che prevede la difesa delle avversità fitosanitarie per mezzo della "produzione integrata" con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci.  E' ora certificata anche GlobalGap Grasp, lo standard per le buone pratiche sociali.  Parte della produzione si avvale infine della Certificazione Prodotto Biologico. La sede dell'O.P. applica lo standard Ifs food. Op Consorzio Funghi di Treviso aderisce al Fungo Italiano Certificato, un progetto che ha come intento quello di informare i consumatori sugli importanti valori nutrizionali dei funghi e offrire una garanzia in più sulla qualità di questi eccezionali prodotti grazie al rigoroso controllo di tutta la filiera. Il Consorzio Funghi di Treviso è il primo polo produttivo di funghi in Italia nato dall'unione di aziende e società agricole situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio Funghi di Treviso