Risplende il sole (e il buon umore) sulle fragole di Ferrara

La campagna, partita in forte ritardo, proseguirà fino al 10-12 giugno

Risplende il sole (e il buon umore) sulle fragole di Ferrara
Dopo una settimana complicata, caratterizzata da pioggie insistenti tra giovedì e sabato, il bel tempo è ritornato a splendere nel Ferrarese, facendo così felici i fragolicoltori locali che prevedono di proseguire la stagione fino al 10-12 giugno.

"La pioggia nei giorni scorsi ha fatto innescare funghi sulle colture: ora, con il ritorno del sole e delle alte temperature, questo fenomeno è in forte attenuazione - spiega a Italiafruit News Roberto Gennari, titolare dell'omonima azienda agricola che coltiva 10mila piante di fragole in pieno campo nel comune di Portomaggiore - I frutti in questa settimana - prosegue Gennari - si presentano bene sotto il profilo qualitativo".

Nel Ferrarese, le prime raccolte sono partite il 2 maggio mentre lo scorso anno si era cominciato l'ultima decade di aprile. "La piena produzione - evidenzia - l'avremo tra il 18 e il 20 maggio, quando si concentreranno le raccolte delle tre varietà più coltivate nel nostro territorio: Clery, Joly e Alba".

Gennari, che opera nel settore fragolicolo da vent'anni, ricorda come Ferrara negli anni Sessanta fosse considerata "il regno della fragola". Oggi è tutto diverso: "Le aziende ferraresi che ne producono in grandi quantità sono pochissime ma, al contempo, sono aumentate le piccole realtà, come la mia, che fanno vendita diretta e dispongono di volumi limitati. Ritengo che la vendita diretta attraverso mercatini e punti fissi in azienda - conclude - sia l'unica possibilità di sopravvivere in agricoltura".

Anche la produttrice Chiara Benini, che assieme padre Marco coltiva 40mila piante di fragole, evidenzia buone aspettative sia sul fronte dei volumi che delle caratteristiche organolettiche. "Le premesse per questa stagione - dice al quotidiano locale La Nuova Ferrara - nonostante l'avvio ritardato, sembrano esserci. Speriamo di poter parlare di una produzione eccellente anche per il 2018".

Copyright 2018 Italiafruit News