Ecco la rivoluzione (salutistica) delle avancasse

Nel Milanese, esposizione massiva al Viaggiatore Goloso di Buccinasco

Ecco la rivoluzione (salutistica) delle avancasse
La rivoluzione delle avancasse con prodotti salutistici non è un'utopia. Viaggiator Goloso ne dà prova nel negozio di Buccinasco (Milano) in cui in tutti i supporti espositivi davanti alla barriera cassa contengono prodotti con profili nutrizionali ben calibrati e nella quasi totalità dei casi provenienti dal mondo vegetale.
Storicamente l'area denominata "avancassa", ovvero quella porzione di supporti espositivi posizionati davanti alle barriere cassa, è da sempre appannaggio dell'Industria di marca: qui la disponibilità a pagare del cliente in coda è molto elevata. Di conseguenza la vendita di prodotti ad acquisto d'impulso ed alta battuta si avvicina al potenziale massimo: in genere, infatti, è facile trovare piccoli snack a base di cioccolato, caramelle, chewingum, ma anche pile, rasoi ed altri prodotti con un elevato rapporto tra battuta di cassa e ingombro (Eurospin, ad esempio, espone sempre i pinoli in avancassa). Queste sono le principali ragioni per cui tale spazio è, in genere, oggetto di un vero e proprio affitto da parte della Gdo.

Viaggiator Goloso fa una scelta diversa, già cavalcata in fase sperimentale nelle insegne U2 dal 2015 e ritrovata anche in fase test in altre aziende (come ad esempio Esselunga): quattro supporti espositivi con un'esposizione massiva di snack quasi esclusivamente vegetali, con un bilanciato contenuto calorico.



Si possono trovare, infatti, prodotti di frutta secca, barrette di frutta secca ed essiccata, frutta trasformata (frullati ambient e concentrati a confetto), chips vegane, ma anche due piccoli frigoriferi con estratti, succhi, spremute e snack di Parmigiano.



Completa il tutto una comunicazione che segnala il grado ipocalorico di ogni snack, evidenziato a livello grafico da un numero di stelle su ogni segnaprezzo (5 eccellente, 2 accettabile), certificato dall'Università di Parma.



Oltre ad un aspetto diverso e più invitante delle avancasse, questa realizzazione lancia soprattutto un messaggio etico al cliente, soprattutto ai bambini: uno dei problemi che affligge le nuove generazioni, infatti, è proprio l'obesità infantile. Purtroppo buona parte degli snack e delle merendine industriali che vengono dati ai piccoli non hanno un profilo nutrizionale adatto ad un utilizzo frequente. Confidiamo che questa non rimarrà solamente una best case, ma possa essere l'inizio della rivoluzione dell'avancassa.

Copyright 2018 Italiafruit News