Basilico, Autore punta a un milione di vasetti

L'azienda siciliana ha chiuso il 2017 con il 60% in più di fatturato. E ora l'industria

Basilico, Autore punta a un milione di vasetti
Anche se coltiva tutte le principali erbe aromatiche, l'azienda Autore ha una spinta vocazione per il basilico che, a Vittoria, in provincia di Ragusa, cresce con foglie spesse, di colore verde deciso e, soprattutto, con un profumo intenso.

“Da questa settimana abbiamo iniziato la vendita del basilico in vasetti di torba dal diametro di 12 centimetri – dice a Italiafruit News Giombattista Autore, alla guida dell’azienda con i figli Rosario e Davide – Le spedizioni ai mercati e alla grande distribuzione della Sicilia proseguiranno fino ad agosto, mentre nella Gdo nazionale termineremo attorno a metà maggio, quando iniziano a produrre le realtà locali”.

Dal 2010 a oggi l’azienda siciliana ha continuato a crescere, sia in termini di fatturato sia di superfici. “Abbiamo chiuso il 2017 con un 60% in più di fatturato e aumentato ulteriormente la coltivazione di basilico, da 12 a 16 ettari - aggiunge l’imprenditore siciliano – E, dopo i test dell’anno scorso con diecimila vasetti di basilico, a luglio toccheremo il milione”.



Il segreto di questa crescita esponenziale sta - oltre che nelle peculiarità vincenti del prodotto - nell’affidabilità e puntualità delle consegne che permettono all'azienda di soddisfare sempre più richieste, dall'Italia e dall'estero.

“Produciamo sottoserra quasi 120mila cassette di basilico sfuso l’anno - continua Autore – ma se aggiungiamo menta, rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano, prezzemolo (liscio e riccio, ndr) finocchietto selvatico, aneto, dragoncello, rabarbaro e coriandolo arriviamo a 180mila cassette”.

Il basilico e gli altri aromi sono venduti prevalentemente sfusi, ma anche in vaschette da 30-40-50 grammi e in buste da 70. “Il prossimo traguardo sarà il basilico per l’industria e i semilavorati, per questo ad aprile partiremo con la costruzione in azienda di un nuovo centro di lavorazione”.

Copyright 2018 Italiafruit News