Agrumi alleati del Fondo ambiente italiano

A Milano, col sostegno di Carrefour, produttori siciliani in vetrina: «Lavorare sulla narrazione»

Agrumi alleati del Fondo ambiente italiano
Gli agrumi alleati del Fondo ambiente italiano, fondazione senza scopo di lucro che opera per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Il Fai, lo scorso fine settimana, ha organizzato AgruMi, la mostra e mercato dedicata al mondo degli agrumi a Villa Necchi Campiglio di Milano, una due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi per presentare l’intero universo di aromi e sapori degli agrumi: piante, frutti, marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e raffinati decori.



La manifestazione ha visto come sponsor tecnico Carrefour Italia, che ha selezionato alcuni fornitori siciliani: l'Azienda agricola Pannitteri, MaDi Fruit e Opac Campisi. Le aziende hanno messo in vendita i loro prodotti e il ricavato servirà a sostenere le attività della fondazione.



"Per noi è stato un vero orgoglio poter aderire a questa iniziativa e dare il nostro contributo", spiega a Italiafruit News Adriana D'Imprima della MaDi Fruit di Scordia (Catania), che ha portato a Villa Necchi arance rosse, arance bionde, mandarini e bergamotto. "La manifestazione è stata molto partecipata e interessante è stato il contatto diretto col consumatore. Durante le degustazioni dei nostri agrumi veniva sottolineato il gusto gradevole dei frutti e le persone rimarcavano come al supermercato non trovassero la stessa qualità: eppure gli agrumi che abbiamo portato a Villa Necchi sono gli stessi che distribuiamo in Gdo. Evidentemente c'è un percepito diverso da parte del consumatore e su questo bisogna lavorare, così come sulla narrazione del prodotto: abbiamo notato grande attenzione sulla storia delle nostre arance rosse, per esempio, questa andrebbe valorizzata anche nel punto vendita. Rappresenta un valore unico, che va comunicato".



D'Imprima racconta come il bergamotto sia un agrume che sta riscuotendo sempre più interesse. "Ma anche i nostri mandarini sono andati a ruba", conclude la giovane manager della MaDi Fruit, che ha proposto gli agrumi sia con il proprio brand che nelle confezioni di Filiera Qualità di Carrefour.

Copyright 2018 Italiafruit News