Ue-Mercosur, Copa Cogega: «Stop alle concessioni»

Ue-Mercosur, Copa Cogega: «Stop alle concessioni»
Il Copa e la Cogeca hanno inviato una lettera al presidente della Commissione europea Jean-
Claude Juncker
per opporsi all'iniziativa dell'Unione europea di fare ulteriori concessioni al Mercosur (mercato comune dell'America meridionale) nel settore agricolo in cambio di benefici in altri settori economici.

Il presidente del Copa, Joachim Rukwied, ha affermato: "L'Ue ha già concesso molto ai Paesi del Mercosur sull'agricoltura nei negoziati, senza ottenere molto in cambio. È inaccettabile che l'Ue aumenti la propria offerta sull'agricoltura nei negoziati. Le concessioni commerciali vanno minimizzate per i nostri settori più sensibili, vale a dire per le importazioni di carni bovine, zucchero, pollame, etanolo, riso e succo d'arancia nell'Ue".

"Importiamo già notevoli quantità di prodotti agricoli da questi Paesi, senza ottenere alcuna reciprocità. Ci occorrono accordi commerciali equilibrati che rispettino i nostri metodi di produzione. Alla luce delle incertezze relative ai negoziati sulla Brexit, nonché al dibattito sulla futura Pac e al bilancio dell'Ue, esortiamo l'Ue a non fare concessioni sul settore agricolo nei negoziati", ha aggiunto il presidente della Cogeca Thomas Magnusson.

"Ogni tentativo di svendere l'agricoltura nei negoziati commerciali metterà a repentaglio la
crescita e i posti di lavoro nelle zone rurali, contravvenendo alla strategia dell'Ue volta a
rivitalizzare gli impieghi rurali in Europa", ha concluso Magnusson.

Fonte: Ufficio stampa Copa Cogeca