Coop celebra 70 anni di Marca del distributore

Nanni: «In Italia margini di crescita ancora consistenti»

Coop celebra 70 anni di Marca del distributore
"La segmentazione dell'offerta è una delle leve più importanti per cogliere e soddisfare le sempre più specifiche richieste dei consumatori: ormai linee dedicate come quelle relative al premium, al biologico, al free from, vegan e vegetariano, sono definitivamente uscite dalla dimensione di nicchia per diventare vere e proprie nonché performanti aree di consumo". Le parole sono di Roberto Nanni, responsabile di Coop Italia per la strategia dei prodotti a Marchio del distributore (Mdd), intervistato dagli organizzatori della fiera Marca 2018 sul tema dell'evoluzione della Mdd nel nostro Paese.

Nell'intervista, pubblicata sul sito www.marca.bolognafiere.it, Nanni tiene a sottolineare che "Coop è stata la prima, più di 13 anni fa, a segmentare la propria offerta di private label" e che "i margini di crescita in Italia sono ancora molto consistenti".

La strategia del gruppo, osserva il responsabile, si fonda sulla "valorizzazione del mainstream della Mdd", ossia della "parte che soddisfa i bisogni di tutti e tutti i giorni, quella dove il rapporto qualità/prezzo nella sua accezione più concreta viene messo al centro. E' soprattutto qui - sottolinea Nanni - che bisogna dimostrare di essere con le carte in regola, sui temi dei controlli e della sicurezza, della qualità non solo prestazionale ma intrinseca, della conoscenza vera e non solo dichiarata delle filiere, della trasparenza". Ha preso spunto da questi valori l'ultima linea "Origine - Tracciabilità totale di filiera" (in foto) che racchiude anche prodotti freschi come agrumi, quarta gamma, mele e frutti invernali, tutti provenienti da filiere controllate da Coop in ogni singolo passaggio.

A Marca 2018, in programma a BolognaFiere oggi e domani, Coop celebrerà i 70 anni dalla vendita delle primi prodotti private label: cacao, caffè, pasta e conserve vegetali, lanciati nel 1948. Oggi se ne possono trovare in commercio più di quattromila, in rappresenta di un fatturato che ha superato i 3 miliardi di euro nel 2016. "Negli ultimi 70 anni - recita l'ultima pubblicità del gruppo veicolata sul web - tutto si è trasformato: l'Italia, il mondo, gli stili di vita, le famiglie, le abitudini di consumo. Ma l'idea iniziale non è mai cambiata: dare alle persone ogni giorno prodotti trasparenti, etici, sicuri, ecosostenibili, buoni e convenienti. Una scelta che si è rilevata vincente da subito e che ci permette di affrontare nuove sfide per essere sempre un passo avanti".



Copyright 2018 Italiafruit News