Robot aerei e terrestri guardiani della salute del frutteto

Al via il progetto Pantheon guidato dall'Università Roma tre e finanziato dalla Commissione Ue

Robot aerei e terrestri guardiani della salute del frutteto
Robot aerei e terrestri senza equipaggio che si muovono all'interno dei frutteti per raccogliere dati e svolgere attività agricole “di precisione”: guarda decisamente al futuro il progetto Pantheon sviluppato dal “consorzio” coordinato dal professor Andrea Gasparri del Dipartimento d’Ingegneria dell’università degli Studi Roma Tre e composto da quattro atenei (Roma Tre, Université libre de Bruxelles, Universität Trier e Università degli Studi della Tuscia) e due partner industriali (Sigma Consulting e Ferrero) con competenze inerenti robotica e teoria dei controlli all’agronomia, telerilevamento e big data. 
 
"Pantheon è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro H2020 - spiega il professor Gasparri - il cui obiettivo è quello d’introdurre un nuovo paradigma per l’agricoltura di precisione nei frutteti, ed in particolare per la gestione di noccioleti. L’idea alla base del progetto è quella di sviluppare un sistema robotico in grado di monitorare lo stato fitosanitario di ogni singola pianta presente nel frutteto per effettuare interventi mirati. Questo comporterà una gestione più ecologica del frutto con un aumento della resa ed un utilizzo più mirato delle risorse".


 
Il progetto sviluppa dunque un sistema di controllo e di acquisizione di dati (Scada) per l'agricoltura di precisione dei frutteti. Le informazioni rilevate sul campo dai robot sono raccolte in un'unità operativa centrale che integra i dati per eseguire le azioni di feedback automatico (ad esempio per regolare il sistema di irrigazione) e per sostenere le decisioni degli agronomi. Ciò consentirà di aumentare in maniera sostanziale il rilevamento di fattori limitanti per ogni singola pianta, come la mancanza di acqua o la presenza di parassiti e di malattie, e di reagire di conseguenza.