Dop e Igp, McDonald's c'è

Un nuovo burger, selezionato da Joe Bastianich, proporrà la cipolla rossa di Tropea Igp

Dop e Igp, McDonald's c'è
Da MasterChef a McDonald's. E' Joe Bastianich, volto noto del programma televisivo di cucina, chef e ristoratore nella vita, il nuovo testimonial della catena di fast food per i prossimi tre anni. Una collaborazione che, nel tempo, porterà sicuramente tanti prodotti Dop e Igp del nostro Paese a fare parte di una apposita linea di panini premium, selezionati da Bastianich, chiamata "My Selection".

"Grazie a Joe Bastianich - ha commentato Dario Baroni, direttore marketing di McDonald's Italia - possiamo raccogliere una doppia sfida: da un lato creare un nuovo mix di sapori che esalti al massimo il gusto, fatto dalla combinazione di ingredienti più tradizionali e altri più inconsueti, dall'altro continuare a valorizzare le eccellenze del nostro territorio grazie all'utilizzo di ingredienti di qualità e di provenienza italiana".

Accordo di fornitura per 6,1 tonnellate di cipolle rosse
Si parte il prossimo 4 gennaio con i primi tre burger con carni e pane di grano 100% italiani - My Selection Bbq, Chicken ed Egg - che hanno come ingredienti speciali la cipolla Rossa di Tropea Igp, l'aceto balsamico di Modena Igp e il provolone Valpadana Dop. Lo chef italo-americano, in particolare, ha scelto la prelibata cipolla calabrese per arricchire il panino "My Selection Bbq" (nella foto sottostante), completato con bacon croccante, formaggio gouda stagionato, insalata e condito con una salsa "coleslaw" a base di cavolo cappuccio e Aceto balsamico di Modena Igp. L'accordo tra McDonald's e il Consorzio di tutela della cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp prevede l'acquisto di 6,1 tonnellate di prodotto.


L'anteprima del panino My Selection Bbq con cipolla Rossa di Tropea Igp

Tra le altre nuove materie prime ortofrutticole, occorre anche segnalare la salsa ai pomodori gialli della Campania che, di fatto, sostituirà l'utilizzo del ketchup nel burger "My Selection Chicken".

Per il lancio della linea premium, McDonald's realizzerà una campagna pubblicitaria in tv e su mezzi digitali. La campagna girerà intorno a uno spot con Bastianich (da 30 e 15 secondi) che sarà on air dal 5 gennaio al 24 febbraio.

"Questa collaborazione - ha spiegato l'imprenditore - ha per me un significato particolare. Quando ero bambino vedevo l'insegna di McDonald's dalla finestra di casa, nel Queens, e molti dei miei ricordi sono legati proprio a quel posto. E' lì che ho assaggiato il mio primo hamburger, accompagnato da mia nonna Erminia perché mi ero comportato bene. Essendo cresciuto in una famiglia di esuli istriani grazie agli hamburger riuscivo a sentirmi un po' più americano. Oggi - prosegue Bastianich - la collaborazione con McDonald's e il progetto My Selection mi fanno rivivere la mia doppia anima: gusto tipico americano e ingredienti italiani di qualità. Italia e Stati Uniti insieme, come nella mia storia".


Joe Bastianich

Copyright 2017 Italiafruit News