Donne dell'ortofrutta, il dado è tratto

Nasce l'associazione nazionale con Simona Caselli (Areflh) socia onoraria

Donne dell'ortofrutta, il dado è tratto
“Una bella occasione per fare capire al settore che si può lavorare insieme e dare prova di aggregazione diffondendo buone pratiche e idee valide. L'ottica differente va valorizzata e fatta capire. Peraltro, le donne hanno una scolarità più alta e la scolarità aiuta a intercettare l'innovazione, in tutta la filiera. Senza dimenticare la nostra predisposizione e apertura al mondo, all'internazionalizzazione”. Così ieri a Bologna, in qualità di presidente di Areflh l’Associazione delle regioni ortofrutticole europee, l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Simona Caselli ha commentato l’istituzione dell’Associazione nazionale Donne dell’ortofrutta.

Una realtà no profit che riunisce (per ora) 35 tra imprenditrici ed esperte dell’intera filiera, che negli ultimi mesi si sono confrontate per creare un network capace di presentare idee e progetti, organizzare eventi, essere parte attiva nella comunicazione di settore con una visione, ovviamente, al femminile.



Dunque, alla presenza della socia onoraria Simona Caselli, è nata una associazione che – unica nel panorama europeo - intende dare il proprio contributo di conoscenza ed esperienza su temi che, oggi più che mai, sono di grande attualità.

Impegnate in importanti imprese ortofrutticole, compagnie internazionali e società leader (afferenti a tutte le fasi, dal vivaio alla produzione, dalla lavorazione al post-raccolta, dalla logistica fino alla commercializzazione e alla distribuzione), le signore dell’ortofrutta saranno guidate dalla presidente, Alessandra Ravaioli, esperta di comunicazione per il settore, e dalle vicepresidenti, Serena Pittella e Cristina Bambini, con tesoriera Giulia Montanaro.
Il consiglio di amministrazione è composto da Nuccia Alboni, Silvia Carpio, Cristiana Dipilato, Francesca Nadalini, Marianna Palella, Raffaella Quadretti e Carmela Suriano. Insieme a loro, le altre socie fondatrici: Annalisa Alba, Monica Artosi, Valentina Borghi, Chiara Brandi, Linda Carobbi, Claudia Ferreyra, Lisa Franco, Yliana Gonzalez, Sara Grasso, Carola Gullino, Elisa Macchi, Patrizia Manghi, Anna Maria Minguzzi, Paola Pappalardo, Anna Parello, Valentina Piraccini, Simona Riccio, Simona Rubbi, Silvia Salvi ed Elisa Zani.

Grande attenzione sarà rivolta proprio alla comunicazione, un punto di forza del lavoro al femminile, sui canali tradizionali come sui social. Le prime attività saranno dedicate al reclutamento di nuove associate e all'organizzazione di incontri, in particolare di un evento di lancio che, a primavera 2018, metterà in risalto l’approccio innovativo dell’Associazione verso le tematiche prioritarie per l’ortofrutta.

Per aderire e per informazioni: ledonnedellortofrutta@gmail.com

Copyright 2017 Italiafruit News