Il 2018 di Selex: 69 aperture e 330 milioni per crescere

Il 2018 di Selex: 69 aperture e 330 milioni per crescere
Per il 2018 il Gruppo Selex programma 69 nuove aperture, la ristrutturazione di 59 store e l'assunzione di centinaia di nuovi collaboratori, grazie a nuovi investimenti per 330 milioni di euro (+ 50% sul 2017). Per quanto riguarda le nuove aperture del 2018, l'orientamento è verso format compresi tra 1.500 e 2.500 mq: apriranno 19 superstore, 27 supermercati, 20 discount e tre cash & carry.

"Selex sta osservando con fiducia i segnali positivi che arrivano dal mercato e persegue per il 2018 obiettivi di crescita ancora più ambiziosi - sostiene Dario Brendolan, presidente del Gruppo Selex - Possiamo contare come sempre sul coraggio e la determinazione dei nostri imprenditori, che non hanno mai smesso di credere nella ripresa e nel futuro del nostro Paese".

Lo sviluppo si concentrerà, inoltre, sulla ricerca di nuovi modelli distributivi e sulle loro differenti "interpretazioni" in funzione del posizionamento dell'insegna e del territorio, dando seguito al tempo stesso all'espansione dei progetti avviati negli ultimi mesi dell'anno tra cui negozi specializzati nel petfood, punti di vendita focalizzati su assortimenti bio e salutistici, spazi multifunzionali che hanno inserito al loro interno un'area ristorante.

In occasione dell'ultima assemblea dei soci, il Gruppo ha esposto obiettivi e risultati. Il fatturato al consumo di Selex, che registra una quota di mercato dell'11,9% (canali iper/ super/superettes/cash-carry, fonte IRI), raggiungerà a fine 2017 i 10,78 miliardi di euro (+ 4,1% rispetto al 2016). Si prevede un incremento analogo nel 2018, per un obiettivo di fatturato al consumo di 11,22 miliardi (+ 4,2%). Negli ultimi dieci anni gli investimenti sulla rete di vendita hanno totalizzato oltre 2,3 miliardi di euro e oggi il Gruppo è presente in tutte le regioni italiane con 2.539 punti di vendita per più di due milioni di metri quadrati di superficie complessiva.

"Chiudiamo un buon 2017 e proseguiamo nel lavoro di rinnovamento della rete e dell'offerta - sottolinea Maniele Tasca, direttore generale di Selex - Migliorare la customer experience e sviluppare l'omnicanalità sono delle priorità. Il retail non è solo vendita di prodotti, ma offerta di servizi e di soluzioni. E il supermercato non è solo un luogo fisico. Questo spiega il nostro impegno sul fronte dell'e-commerce, con il lancio del portale CosìComodo, cui oggi aderiscono le principali insegne del Gruppo".

Fonte: Gdo Week