Instagram, hashtag da «seguire» come si fa con le persone

Il social fotografico sta testando la nuova funzione. Ne beneficeranno pubblicità e concorsi

Instagram, hashtag da «seguire» come si fa con le persone
Cinquecento milioni di utenti che accedono ogni giorno alla piattaforma, 100 milioni di nuovi iscritti negli ultimi quattro mesi, due milioni di inserzionisti attivi: bastano questi numeri per descrivere il bacino e la crescita di Instagram, il social network della fotografia e dello story telling visuale che, durante l'ultima estate, ha contribuito a rendere virale il gioco del #watermelondress (vestito di anguria).

Instagram, di proprietà di Facebook, è alla continua di ricerca di nuove funzioni - le ultime introdotte sono il superzoom e lo stop motion - per aumentare ulteriormente la sua attrattività. E, in particolare, secondo quanto riportato dal sito The Next Web, avrebbe da poco avviato dei test per permettere di seguire non solo i profili degli iscritti, ma anche specifici argomenti raggruppati sotto gli hashtag, ovvero le parole chiave precedute dal simbolo # (cancelletto).

Lo strumento, se applicato su larga scala, faciliterebbe le ricerche di contenuti mirati (prodotti, fiere ed eventi, iniziative, ecc.) rendendo potenzialmente più "veicolabili" campagne pubblicitarie, contest e challenge proposti da aziende e associazioni.


La moda dell'estate 2017: il vestito di anguria

La nuova funzionalità è spiegata meglio da Instagramersitalia.it, network delle comunità di Instagramers, o igers, italiani: "Quando ricerchiamo la parole chiave, in cima ai risultati dovremmo trovare anche il bottone per seguire l'argomento. Così, sulla nostra timeline compariranno le foto dedicate a quel tema specifico, a prescindere se seguiamo chi le abbia postate. Insomma, una bella possibilità offerta da Instagram per assecondare i nostri interessi senza seguire forzatamente un dato account. I contenuti visualizzati, inoltre, non saranno mostrati in modo disordinato, ma organizzati con una selezione di post top per rilevanza e attualità".


Un esempio di contest in corso in Italia. Promosso da Agrofarma, #SOSpeciality invita le persone a condividere uno scatto fotografico in grado di raccontare l'essenza di un territorio attraverso le tipicità ortofrutticole che lo caratterizzano.

Copyright 2017 Italiafruit News