Noci di Grenoble sempre più presenti in Italia

Principale mercato dopo la Francia. Alimex: «Percepita la qualità del prodotto»

Noci di Grenoble sempre più presenti in Italia
Negli ultimi dieci anni la commercializzazione delle noci di Grenoble Dop è aumentata del 32% e la produzione 2017 si dovrebbe attestare su volumi interessanti, superiori alle 14mila tonnellate. “Le estensioni dei frutteti sono stabili a quota 6.800 ettari – spiega Catherine Petiet, direttore del Comitato interprofessionale della noce di Grenoble – ma la qualità della produzione progredisce anno dopo anno: nelle ultime stagioni quasi l'80% della produzione è stata venduta a marchio Dop”.

Dopo quello francese il mercato italiano è il principale sbocco per le noci di Grenoble. Nel nostro Paese i frutti della Coopenoix sono commercializzati in esclusiva da Alimex, società modenese che da vent'anni opera come broker e intermediario soprattutto nel settore della frutta essiccata. “La campagna è stata abbondante sotto il profilo dei volumi, ma con calibri medi – sottolinea Davide Vancini, amministratore di Alimex – La qualità del prodotto è davvero ottima, visto che la scarsità di piogge ha limitato le malattie delle piante. La gelata di fine aprile ha colpito soprattutto la varietà Lara, su cui ci si attende una raccolta inferiore di almeno il 50%. Anche il prodotto biologico ha subito notevoli danni con una riduzione drastica dei volumi disponibili".



Davanti a un mercato che richiede sempre più prodotto, gli operatori francesi stanno poi valutando se mettere a dimora nuove varietà di noci come Fernor (un ibrido fra Franquette e Lara) che siano più produttive. Negli ultimi dieci anni si è notata una forte crescita del mercato francese che lo scorso anno ha assorbito quasi cinquemila tonnellate di prodotto (56% in più rispetto al 2007), ma anche le esportazioni di questo frutto sono in crescita: più 16% nel periodo 2007-2016. E il mercato italiano è la principale valvola di sfogo grazie al lavoro di Alimex: se nella campagna 2014-2015 sono state commercializzate 1.402 tonnellate di noci, nella campagna 2015-2016 si è toccata quota 1.766 tons. Il dato è riferito alla sola Coopenoix che resta comunque l’azienda leader. Alimex attraverso altri tre operatori della zona raggiunge da ormai tre stagioni quasi cinquemila tonnellate di noci di Grenoble su un totale di importazioni dalla Francia di 7.500. "Non si tratta più di una nicchia - conclude Vancini - la noce di Grenoble è ormai conosciuta e stimata tanto dagli operatori di mercato che dai consumatori, proprio per le sue peculiarità di filiera breve, di qualità e di gusto".

Copyright 2017 Italiafruit News