eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

martedì 31 ottobre 2017


Lusso a tavola, il porcino batte il filetto

Ostriche e champagne? Roba del passato. Il lusso (accessibile) a tavola oggi parla un'altra lingua, quella vegetale. E' solo uno degli spunti più interessanti contenuti nella ricerca pubblicata all'interno dello Speciale Frutta & Verdura. E oggi, a un mese dall'evento di lancio del rapporto a cura di Italiafruit News e MarkUp (il 30 novembre al Teatro Manzoni di Milano), eccovi qualche anticipazione.

Abbiamo condotto un'indagine tra i consumatori italiani per capire come, con dieci euro a disposizione, i nostri connazionali concedono una gratificazione al proprio palato potendo scegliere tra dieci prodotti, cinque di origine animale e cinque di origine vegetale. Ebbene, a inizio ottobre il più gettonato è stato il fungo porcino, votato dal 17% del campione, in cima alle preferenze sia degli uomini che delle donne. Il lusso in ortofrutta è, quindi, il boletus edulis e il porcino “vince” anche su eccellenze come il culatello di Zibello o le acciughe del Cantabrico, sfruttando in pieno uno dei vantaggi di frutta e verdura, vale a dire l’ampia possibilità di declinazione in base alle stagioni.



Una bella notizia per il settore: anche in ortofrutta ci sono prodotti percepiti dai consumatori nella sfera del lusso accessibile, prodotti che possono essere di grande traino per tutto il comparto. Nella ricerca curata da Agroter, infatti, si distinguono anche i frutti di bosco e la frutta esotica, con percentuali di gradimento importanti rispetto a must della cultura gastronomica come ostriche e culatello.

Il 30 novembre a Milano cercheremo di capire come questo potenziale possa essere ulteriormente declinato a favore del settore ortofrutticolo con l'aiuto di tanti esperti, tra cui Oscar Farinetti di Eataly, Mattia Vezzola di Cantine Bellavista-Franciacorta, Mario Gasbarrino di Unes-U2 e, anche, con la simpatia di Paolo Cevoli.

Vi aspetto al Teatro Manzoni, non mancate.

Copyright 2017 Italiafruit News


Roberto Della Casa
Publisher Representative
roberto@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: