Sementi orticole, Syngenta celebra i 150 anni

Sementi orticole, Syngenta celebra i 150 anni
Nel 2017 Syngenta celebra celebra 150 anni di attività nel settore delle sementi orticole.
Questo business, infatti, nasce nel 1867, anno in cui in Olanda venne costituita una società per l'esportazione di semi di cavolo denominata Sluis&Groot, dal nome dei soci fondatori. Oggi questo business rappresenta una realtà tra le più importanti al mondo e fa di Syngenta una delle aziende leader nel settore delle sementi da orto con un portfolio che conta 30 specie orticole e 2.500 varietà. Circa 2.400 dipendenti nel mondo sono dedicati al business delle sementi orticole.

Luigi Radaelli, Ad Syngenta Italia, afferma: "Siamo molto orgogliosi della nostra lunga storia nel settore delle sementi orticole. Siamo innovatori da generazioni, e lo siamo con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei produttori di tutto il mondo. Il percorso di crescita della nostra azienda non si è mai arrestato e ogni tappa, dalla fondazione di Sluis&Groot fino al recente accordo di acquisizione da parte di Chemchina, ha rappresentato un passo avanti nell'innovazione in agricoltura. Oggi più che mai vogliamo portare questa innovazione ai nostri clienti e in tutta la filiera, per rispondere, ogni giorno, alle richieste dei consumatori, che vogliono ortaggi di alta qualità, gustosi e nutrienti".

Andrea Launeck, commercial manager della Business unit Vegetable Seeds di Syngenta Italia, dichiara: "In Italia da anni lavoriamo per valorizzare e tutelare l'orticoltura italiana, simbolo del nostro Made in Italy, mantenendo elevati gli standard delle produzioni nazionali affinché possano essere riconosciute e apprezzate in Italia e all'estero. Il continuo e intenso impegno in Ricerca & Sviluppo in questo segmento, che è parte del core di Syngenta, si è tradotta lo scorso anno nell'inaugurazione di una nuova Stazione Sperimentale in Sicilia ad Acate, area da sempre vocata alla produzione del ciliegino e importante bacino per l'orticoltura nazionale, che ci consente di offrire all'agricoltore nuove varietà innovative che rispondano alle esigenze dei consumatori sempre più attenti e con stili di consumo mutati".

Sluis and Groot divenne parte di Zaadunie che fu acquisita nel 1980 dalla multinazionale svizzera Sandoz. Dalla fusione di Sandoz e Ciba nel 1996 ebbe origine Novartis. Nel 2000, le divisioni agro-business di Novartis e di Astra Zeneca si unirono e diedero origine a Syngenta.

Syngenta è una delle principali aziende dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 28.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing Plant Potential to Life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Attraverso l'elevata competenza scientifica, la presenza su scala mondiale e l'impegno nei confronti dei clienti e dei partner, contribuiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l'ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita.

Fonte: Ufficio stampa Syngenta