Domani apre Asia Fruit Logistica, così l'Italia

Focus sulla provenienza delle aziende. Domina l'Emilia-Romagna

Domani apre Asia Fruit Logistica, così l'Italia
Continua a crescere l'interesse dell'Italia e dell'Europa verso Asia Fruit Logistica, la fiera di riferimento per il commercio di ortofrutta nell'area asiatica che domani 6 settembre aprirà il sipario a Hong Kong (Cina), all'interno dell'AsiaWorld-Expo, con 63 espositori italiani (clicca qui per la vedere la lista pubblicata su Italiafruit nelle scorse settimane) pari a circa l'8% del totale.

Osservando la "geografia" degli espositori tricolore, si evidenzia per il nostro Paese una netta prevalenza delle aziende del Nord Italia. Quasi il 37% delle presenze (23 imprese) provengono dall'Emilia-Romagna, a conferma della forte attitudine di questa regione all'esportazione di prodotti ortofrutticoli come pere e kiwi, ma anche di macchinari e tecnologie per il controllo della qualità, la lavorazione e il confezionamento.

A grande distanza dall'Emilia-Romagna si posizionano il Trentino-Alto Adige, con 11 aziende rappresentative soprattutto del comparto melicolo - Melinda e La Trentina, in particolare, faranno il loro debutto in fiera a seguito dell'accordo da poco finalizzato - il Veneto con otto imprese del settore, il Piemonte con sei, la Lombardia con cinque e la Liguria con due.

Le regioni del Centro e Sud Italia saranno invece rappresentate da otto espositori di Lazio (due), Sicilia (due), Campania, Calabria, Marche e Puglia che operano, specialmente, nei mercati dei kiwi, degli agrumi e delle uve da tavola.

Spostando l'attenzione a un livello europeo, si può calcolare che l'Europa continentale sarà rappresentata da 175 aziende. Dopo l'Italia, i Paesi Ue che credono di più in questa kermesse sono la Spagna (39 espositori), l'Olanda (22) e la Francia (17).

Da rilevare, infine, la significativa presenza di Paesi extra-Ue del Mediterraneo come Egitto (59 espositori) e Turchia (22).

Clicca qui per scaricare la lista completa degli espositori

Copyright 2017 Italiafruit News