Ortofrutta meno brillante a luglio in Gdo

Dato comunque positivo a livello di volumi, valore e mix prezzi in calo

Ortofrutta meno brillante a luglio in Gdo
Anche luglio, come giugno, porta un dato positivo per i volumi del reparto ortofrutta della Gdo. Il trend è però decisamente meno positivo (+1,3%) rispetto al mese precedente (+5,2%) in cui c'era stato un vero e proprio exploit della frutta (clicca per leggere «Giugno, il caldo fa decollare le vendite in Gdo»)
Il dato a valore è meno confortante (-1,1%) soprattutto se si pensa che giugno aveva fatto registrare un +4,4%.



Anche a luglio, come a giugno, sembra essere la frutta la protagonista, con trend migliore rispetto alla verdura: +1,8% a volume nella frutta contro un +0,3% per la verdura. Da notare, però, come tutta la deflazione si concentri proprio nella macro categoria che meglio performa a volume, ovvero la frutta con un calo del mix prezzi di 4,4 punti.




A livello di superfici espositive nulla da segnalare nelle differenze tra iper e super, mentre a livello di modalità di vendita si assiste a una situazione molto diversa rispetto a giugno: peso imposto in positivo sia a valore che a volume (a giugno in flessione a volume);  peso variabile in forte deflazione (-3,2 punti) ed è qui, oltretutto, che si concentra tutta la perdita del valore (-2,2%, con il peso imposto in positivo, +0,8%).

Rimandiamo all'articolo con l'analisi per le singole macro categorie, così da approfondire le dinamiche che hanno portato a questi risultati.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News