Un nuovo melone per l'inverno di Walmart

Dolce e saporita, la varietà di cantalupo Sweet Spark è stata sviluppata con Bayer

Un nuovo melone per l'inverno di Walmart
Secondo quanto dichiarato dalla portavoce di Walmart, Molly Blakeman, al quotidiano Today, il primo retail alimentare degli Stati Uniti ha avviato una collaborazione con Bayer per lo sviluppo di una nuova varietà di melone. Si tratta di Sweet Spark, un cantalupo quasi due volte più dolce rispetto ai meloni generalmente disponibili nei mesi più freddi.

Due gli aspetti interessanti, dunque. Da una parte la partnership diretta tra un'insegna della Gdo e una multinazionale sementiera e, dall'altra parte, la nuova varietà che si preannuncia di gusto elevato anche in inverno.

“Negli ultimi 15 anni – ha detto Blakeman - i nostri cantalupi invernali erano coltivati in America Centrale e spediti via mare negli Stati Uniti”. Di conseguenza, i produttori che lavorano in collaborazione con le ditte sementiere, si sono focalizzati sulla coltivazione di varietà che permettessero di affrontare il viaggio (circa due settimane di transit-time, ndr) e avere ancora un po’ di margine di shelf-life per i consumatori.

"Il problema è che l'industria ha trascurato il sapore – ha aggiunto la portavoce – Negli scaffali avevamo cantalupi sodi e in apparenza belli, ma che non avevano più il sapore dei meloni cantalupo”. E i frutti che non hanno un buon sapore non si vendono così bene. Quindi, ha continuato Blakeman, Walmart ha collaborato con ditte sementiere in tutto il mondo per sviluppare un nuovo melone, molto saporito, che potesse essere raccolto per il consumo invernale.

Tutti i frutti hanno una loro specifica stagione e in alcune parti dell'anno i frutti sono più gustosi. Per i meloni, come per molti altri frutti, quali l'anguria e le fragole, è l'estate. In questa stagione il melone raggiunge il suo picco di dolcezza. Ma, dopo aver lavorato con Bayer per due anni per creare un frutto più saporito, Walmart ha presentato la Sweet Spark, che risulta il 40% più dolce di un melone di solito venduto in inverno. Provare per credere: il nuovo cantalupo sarà disponibile da Walmart dal prossimo dicembre.

Copyright 2017 Italiafruit News