Calma piatta per le spedizioni internazionali di frutta

Nord Ovest: avvio di stagione sottotono, ma guardiamo avanti con fiducia

Calma piatta per le spedizioni internazionali di frutta
"L'avvio di stagione non è certamente paragonabile allo scorso anno, ma guardiamo avanti con fiducia". Così Massimo Delpozzo (in foto), chief sales officer di Nord Ovest spa, azienda leader in Italia nelle spedizioni internazionali di frutta in container, commenta l'avvio in sordina della campagna autunnale, condizionato dalle perdite produttive che in questa stagione hanno subito le mele e i kiwi, due pilastri delle esportazioni Made in Italy, a causa soprattutto delle gelate primaverili in Europa.

"La campagna autunnale - dice Delpozzo - sta partendo con estrema calma e un briciolo di ritardo per la minore quantità di merce disponibile e anche per la presenza di significativi stock di prodotti cileni e neozelandesi in alcune aree del Medio Oriente. Sul mercato regna quindi un po' di pessimismo, ora bisognerà vedere come risponderanno i diversi Paesi europei alla riduzione prevista dei raccolti, la disponibilità degli esportatori ad affrontare l'oltremare piuttosto che il commercio nella Gdo europea, e quale peso assumerà la domanda nei mercati lontani".

"Al momento - aggiunge - le spedizioni internazionali di frutta sono condizionate non solo dalla minore domanda, ma anche dalla debolezza del dollaro e dall'aumento dei noli praticati dalle compagnie marittime: tre fattori che mettono in ulteriore difficoltà gli esportatori".

Di fronte a queste criticità, Nord Ovest non si perde però d'animo e guarda al futuro con ottimismo e spirito innovativo: "Non siamo preoccupati - sottolinea Delpozzo - Il nostro trend di crescita costante ci consente di portare avanti investimenti e politiche commerciali e di continuare a confrontarci con i nostri clienti in maniera serena e proattiva, al fine di perfezionare ogni singolo aspetto delle spedizioni".

Nei giorni scorsi, l'azienda ha organizzato un seminario tecnico dal titolo "La vendita internazionale e la gestione dei claim nelle spedizioni di frutta oltremare in container":  "Hanno seguito l'incontro 45 esportatori italiani di frutta; questa ampia partecipazione ci ha dato particolare soddisfazione".

Questa settimana, poi, Nord Ovest sarà in Cina all'Asia Fruit Logistica (6-8 settembre) di Hong Kong. "Saremo gli unici spedizionieri tra le 63 aziende espositrici italiane. Nell'occasione parteciperemo insieme ai partner indiani e cinesi, con l'obiettivo di creare un ponte tra Europa ed Estremo Oriente; presenteremo anche una nuova interfaccia cliente/Nord Ovest per l'accesso al monitoraggio continuativo della temperatura dei container tramite la nostra piattaforma web e l'App".

Copyright 2017 Italiafruit News