Antonio Ruggiero: 400 aziende per centomila ton di prodotto

Antonio Ruggiero: 400 aziende per centomila ton di prodotto
Dall’ultima assemblea generale tenuta dal gruppo Ruggiero emergono dati decisamente positivi, a conferma di un lungo e costante percorso di crescita e miglioramento portato avanti dall’azienda negli anni che ha interessato l’intera filiera produttiva.

L’andamento del gruppo è soddisfacente, la politica commerciale portata avanti è stata premiante. I risultati emersi fanno sì che, oggi, il gruppo Ruggiero possa affermarsi come vero e proprio polo “pataticolo” italiano, centro in cui confluiscono le maggiori quantità di patate e cipolle dello Stivale.

I manager del gruppo hanno sempre incentivato e promosso i localismi valorizzando di conseguenza negli anni le produzioni di numerosi agricoltori, che hanno avuto modo di crescere e strutturarsi col supporto di un’azienda solida, che svolge la funzione di “capo-filiera”. Questo percorso di valorizzazione della filiera, intrapreso dall’Antonio Ruggiero Spa, ha contribuito ad accrescere il numero di produttori che conferiscono al gruppo .

“Siamo orgogliosi di collaborare con più di 400 aziende agricole italiane, per un totale di circa centomila tonnellate di prodotto conferitoci tra patate e cipolle. Lavoriamo fianco a fianco ai nostri produttori, supportandoli durante tutto l’iter di produzione, dalla semina alla raccolta incentivandone lo sviluppo e guidandoli in tutti i vari processi di certificazione. Il nostro obiettivo è crescere insieme a loro, creare una rete di cooperazione forte e solida nel tempo, per dare lustro ed importanza a territori e piccole produzioni d’eccellenza spesso dimenticate”, afferma il direttore commerciale Angelo Ruggiero. Questa politica interna virtuosa volta alla collaborazione, ha fatto in modo che il gruppo diventasse un’azienda dinamica, capace di affrontare le sfide del mercato. Attualmente il gruppo coinvolge circa 2.500 ettari di terreni italiani da Nord a Sud, isole comprese, contribuendo alla promozione commerciale in tutta Italia di quattro referenze Igp (patata della Sila, Viterbese, Colfiorito e Fucino) e otto Specialità regionali destinate a crescere (Patata del Lazio, Toscana, Veneta, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Pugliese e Siciliana) .

Le Regionali
“I progetti intrapresi, i successi ottenuti, i piani di trasformazione e ampliamento dei nostri stabilimenti in questi anni sono frutto di questo lavoro di squadra, ecco perché
ogni conferitore merita un ringraziamento concreto che manifestiamo e rinnoviamo ogni
giorno con la nostra voglia di collaborare per il raggiungimento di nuovi obiettivi - continua Ruggiero -  Noi crediamo che ogni persona che contribuisce a “muovere” un’impresa sia importante e indispensabile per accrescerne il valore”.


Il gruppo Ruggiero non arresta la sua corsa e in cantiere ci sono nuovi progetti da portare a termine con interessanti “novità” da presentare al mercato.

“La dinamicità è una caratteristica che ci contraddistingue, siamo sempre al lavoro per soddisfare le aspettative dei nostri clienti che ogni giorno scelgono di inserire i nostri prodotti a scaffale. Vogliamo essere propositivi sia in termini di gamma assortimentale sia nella
comunicazione dei plus relativi ai nostri prodotti, contribuendo al raggiungimento degli
obiettivi dei nostri clienti. Se si lavora con una mentalità volta allo scambio reciproco di
idee e know-how tra fornitore e cliente, si percorre la strada giusta, solo in questo modo si può migliorare e portare innovazione al comparto. Siamo convinti che nel nostro settore il
bello debba ancora venire”.

Fonte: Antonio Ruggiero Spa