VéGé, crescita a doppia cifra per il terzo anno consecutivo

VéGé, crescita a doppia cifra per il terzo anno consecutivo
L’assemblea dei soci di Gruppo VéGé, riunitasi a Napoli, ha approvato il bilancio di esercizio 2016, registrando per il terzo anno consecutivo una crescita a doppia cifra.
Il primo gruppo della grande distribuzione nato in Italia, infatti, chiude il 2016 con un fatturato di 5,85 miliardi di euro, registrando un incremento del 4,2% a parità di rete e un eccezionale 76,6% in termini correnti rispetto al 2015. Si tratta di un risultato di assoluto rilievo nell’attuale panorama della distribuzione nazionale, cui ha concorso l’ingresso nel gruppo, lo scorso anno, di realtà altamente performanti come Supermercati Tosano Cerea srl, F.lli Arena srl, Multicedi srl, Bava srl e Asta srl.

La cospicua crescita di Gruppo VéGé è fedelmente riflessa anche nella quota di mercato detenuta dal gruppo, che raggiunge a fine 2016 il 4,5% a livello nazionale (fonte: IRI - ISS+C&C+Drug gennaio 2017).

Sulla base dell’andamento positivo della prima metà del 2017 e tenendo conto del contributo di realtà quali Consorzio DuePiù, Nocera Bros srl, Sidi Piccolo srl e Consorzio In.Prof, entrate a far parte dell’universo VéGé nel corso dell’anno, il gruppo stima di poter chiudere l’anno ben oltre i 6 miliardi di euro di fatturato.

Il bilancio 2016 ha evidenziato la crescita a doppia cifra (+25,8%) anche del network di vendita di Gruppo VéGé, passato dai 2.327 punti di vendita del 2015 agli attuali 2.928, equivalenti a una superficie commerciale complessiva di 1.296.370 metri quadri.
La crescita della numerica è stata inoltre accompagnata da un graduale incremento della “qualità” complessiva della rete, il cui picco si ha, ad esempio, nella produttività record al metro quadro nei punti di vendita a insegna IperTosano e Supermercati Piccolo.

Il gruppo si è ulteriormente rinforzato nella compagine sociale, con un passaggio intraziendale decisamente significativo: le imprese Multicedi e F.lli Arena hanno infatti rinforzato il rapporto societario interno, aderendo non solo come mandanti della VéGé Retail, ma anche come imprese socie della Cooperativa.

Multicedi srl, azienda di punta in Campania, con oltre 480 punti vendita tra ipermercati, supermercati, negozi specializzati e cash & carry, e F.lli Arena srl, prima impresa della Do in Sicilia, con un network di 151 punti vendita al dettaglio, contribuiscono con vigore alla leadership assoluta di Gruppo VéGé nelle due regioni.

“Sebbene il 2016 sia stato un anno particolarmente critico per i consumi e nel contempo caratterizzato da forti dinamiche deflattive, i numeri del bilancio sono qui a dimostrare come la competenza, la passione e la credibilità facciano realmente la differenza - ha dichiarato Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé, che ha aggiunto - E c’è un ulteriore motivo di soddisfazione che è rappresentato dall’ingresso nella cooperativa, come soci, degli amici di Multicedi ed Arena. Una soddisfazione professionale, ma soprattutto personale”.

Il bilancio 2016 è tanto più significativo, in quanto chiude idealmente il primo triennio dal ritorno di Gruppo VéGé sullo scenario della moderna distribuzione. In questo lasso di tempo, Gruppo VéGé ha ottenuto tassi di crescita annui tali da onorare la promessa fatta nel 2014: arrivare entro il 2017 al raddoppio della rete vendita e della quota di mercato.
L’ambizioso obiettivo è stato centrato: la rete vendita è passata da 1.495 a 2.928 punti vendita e la quota di mercato è salita dal 2,2% al 4,5%.



“Quando, tre anni fa, nella convention della rinascita di Gruppo VéGé, annunciammo questo obiettivo, dimostrammo grande coraggio, in quanto mai, nella storia della Do, un gruppo era riuscito in una tale strabiliante performance - ha dichiarato Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé - Ma noi ci siamo riusciti, con umiltà, con perseveranza e con determinazione. Sono orgoglioso di questo risultato e sono orgoglioso dei miei imprenditori".

Fonte: Ufficio stampa Gruppo VéGé