A Maurizio Gardini il premio Aratro d'oro

A Maurizio Gardini il premio Aratro d'oro
Presentazione in grande stile a Mordano (Bologna), per la 36esima Sagra dell’Agricoltura, in programma da oggi a domenica 4 giugno, quando si correrà il 34esimo Palio dei Borghi. Fra spettacolo e gastronomia, bellezza e cavalli saranno dieci giorni con appuntamenti pensati per tutta la famiglia, con alcune novità rivolte ai giovani. Il tutto all’insegna di quell’agricoltura che come ha detto il ministro del lavoro Giuliano Poletti, nel corso della presentazione, “rappresenta uno dei punti di forza del territorio, che offre grandi opportunità”.

L’apertura ha visto anche la consegna, da parte del patron della sagra, Renato Folli, del premio Aratro d’Oro – che va ad una personalità che maggiormente si distingue nei vari campi della vita - a Maurizio Gardini, presidente di nazionale Confcooperative e dal 2000 alla guida anche di Conserve Italia, la più importante cooperativa agroalimentare italiana. Questa la motivazione del premio “Al dott. Maurizio Gardini, che con grande sensibilità umana, intelligenza manageriale unica e forte spirito cooperativistico ha fatto rifiorire lo sviluppo dell’agroalimentare del Belpaese, sulle tavole del mondo”.

In un ideale passaggio di testimone, a presentare Gardini è stata Gabriella Pirazzini, da oltre 20 anni la voce degli agricoltori italiani con Telesanterno, con la trasmissione “Con i piedi per terra”, che proprio l’anno scorso ha ricevuto l’Aratro d’oro.

“Sono molto onorato e commosso per questo premio che considero vada alla storia della cooperativa in cui sono vissuto ed anche alla mia attività di imprenditore agricolo. E’ un riconoscimento alla cooperazione, che ha cambiato il corso della mia vita – ha detto Maurizio Gardini -. A quelle donne e quegli uomini della cooperazione che ogni giorno danno concretezza a parole quali sostenibilità ambientale, qualità sempre più alta, tracciabilità, italianità, ricerca che per noi sono valori imprescindibili al centro del nostro fare impresa, anche se lo facciamo troppo in silenzio”.

Fonte: Comitato Sagra dell'Agricoltura di Mordano