Patate, «l'Italia ha un potenziale enorme»

Antonio Ruggiero continua a investire per valorizzare i 400 produttori partner

Patate, «l'Italia ha un potenziale enorme»
Prosegue il lavoro di valorizzazione della pataticoltura nazionale di Antonio Ruggiero, azienda della famiglia Ruggiero che opera nel settore delle patate da più di 120 anni. L'ultimo prodotto entrato nella gamma "Le Regionali", presentato in occasione della fiera Macfrut, è la Patata Novella Siciliana. Salgono a sette, così, le referenze della linea d'alta gamma, in rappresentanza di altrettante regioni, quali, oltre alla Sicilia, il Veneto, l'Emilia-Romagna, la Toscana, il Lazio, le Marche e l'Abruzzo.
 
"L'Italia ha un potenziale enorme: la nostra volontà è quella di arrivare a coprire tutte le principali regioni produttive, isole comprese", spiega a Italiafruit News la responsabile marketing Valentina Deserti. Sono 400 i pataticoltori italiani con cui collabora Antonio Ruggiero che riesce a lavorare nei propri impianti fino a 45mila chilogrammi di patate ogni ora.

"Il consumatore odierno - evidenzia Deserti - è attratto dalle tipicità sia italiane che estere, ma anche dai prodotti nuovi che offrono valori nutrizionali particolari, come la patata viola e la batata del Veneto - dal sapore meno dolce rispetto alle produzioni tradizionali, ndr - o che garantiscono un maggiore contenuto di servizio. Ci stanno dando soddisfazione, solo per fare un esempio, le patate Le Piccole (calibro 35+) già condite con rosmarino, proposte in vaschette da un chilogrammo e pronte da mettere in forno".

Anche il biologico è un mercato in forte crescita. "Le patate bio funzionano: la domanda sta prendendo sempre più piede. Il crescente interesse per questo segmento lo abbiamo constatato anche in fiera al Macfrut di Rimini, dove abbiamo incontrato nuovi operatori esteri interessati a importare i nostri prodotti biologici".

Una delle proposte di maggiore successo è le "Belle nel Cuore", la gamma di prodotti imperfetti commercializzata in tutti i principali gruppi della grande distribuzione italiana.

Copyright 2017 Italiafruit News