Lamboseeds: «Lo star bene passa dai nostri ortaggi»

Un workshop a Macfrut per parlare di pomodori ad alto tasso salutistico

Lamboseeds: «Lo star bene passa dai nostri ortaggi»
Il tema della nutrizione rientra tra quelli più critici della nostra epoca: c’è un nuovo approccio agli alimenti, una crescente attenzione agli aspetti salutistici e un desiderio di prevenire e controllare malattie, quali l’ipertensione, il diabete, l’eccesso di colesterolo e l’obesità.

Con queste premesse la ditta sementiera Lamboseeds, di Sant’Agata Bolognese, ha organizzato ieri a Macfrut il workshop “Il tuo stare bene passa dai nostri ortaggi”. Un’occasione per parlare di pomodori ad alto contenuto di acido alfalipoico, di betacarotene, di licopene e di angurie ad alto contenuto di licopene prontamente assimilabile.
A riassumere lo stato dell’arte ricercatori ed esperti del settore: Luciano Trentini, che ha inquadrato il comparto, Luigi Frusciante (Università di Napoli), Alessandra Bordoni (Università di Bologna) e Luca Sandei (Ssica di Parma).

Quello del cibo come fonte di benessere è un trend in crescita, che offre vantaggi non solo ai consumatori ma anche a produttori e distributori. Servono, però, politiche di sviluppo di nuovi prodotti, sempre più attenti a questi aspetti, e un percorso culturale, che assecondi le richieste dei consumatori del nuovo millennio. Senza dimenticare che, anche se l’interesse degli italiani per i prodotti salutistici è in aumento, la maggior parte dei nostri connazionali non è disposta a sacrificare il gusto.



In definitiva, innovare e investire sulla diffusione di prodotti che forniscono benefici per la salute può diventare una strategia vincente, ma deve passare attraverso una comunicazione chiara e trasparente che raggiunga il consumatore con un messaggio credibile e verificabile.

“Proprio in quest’ottica – dichiara a Italiafruit News il direttore commerciale, Sandro Colombi - abbiamo selezionato pomodori ad alto contenuto di licopene, acido alfalipoico e betacarotene. Questi antiossidanti e antiradicali liberi svolgono un’azione protettiva su molti organi; promuovono l’accumulo del colesterolo buono Hdl favorendo la sintesi di glutatione (l’antiossidante naturale presente nel nostro corpo). In poche parole, abbiamo cercato, e sviluppato, pomodori carichi di benessere”.

Copyright 2017 Italiafruit News