Ecco la «mise» delle Novelle di Galatina Dop

In anteprima a Macfrut, segnerà l'avvio in commercio delle patate con il bollino Ue

Ecco la «mise» delle Novelle di Galatina Dop
La patata novella di Galatina è nel pieno della campagna. “Siamo a un terzo del raccolto e, se all’inizio le rese sono state condizionate dalle gelate di gennaio, ora sono migliorate e tornate nella norma – spiega Enzo Manni, responsabile commerciale della cooperativa Acli Racale, in provincia di Lecce – La qualità, poi, è ottima; il prodotto si presenta maturo al punto giusto”.

L’export è partito bene da subito, con le prime spedizioni in Germania quando i volumi erano ancora scarsi. Ma il feeling tra la novella salentina e il consumatore tedesco è cosa certa. “L’avvio di campagna è stato buono anche in Italia – prosegue Manni – e con l'entrata sul mercato del prodotto a Denominazione di origine protetta le cose dovrebbero andare ancora meglio”.

C’è, in effetti, molta attesa per la novella con certificazione comunitaria Dop, che dovrebbe fare il suo esordio nella nuova confezione a metà maggio. Sull'intera superficie che i soci della cooperativa destinano alla coltivazione di patate novelle, il 30% risulta iscritto al sistema di controllo Dop. “Presenteremo in anteprima a Macfrut la nuova confezione specifica per la Dop – aggiunge il manager della cooperativa, che esporrà nello stand collettivo della Regione Puglia (Pad. B5, stand 157) – Si tratta di un vertbag da un chilo e mezzo che riporta le immagini tipiche del nostro territorio, dai muretti a secco all’immancabile ulivo e il mare nello sfondo”.

La campagna delle novelle di Galatina proseguirà fino a metà luglio. “ I prezzi sono soddisfacenti sia in campagna che sui mercati – conclude Manni - Le scorte di tuberi della scorsa annata sono agli sgoccioli e le novelle, grazie a caratteristiche qualitative superiori, non avranno problemi ad affermarsi sui mercati”.

Copyright 2017 Italiafruit News