Countdown per Marca 2017

Numeri e programma della fiera internazionale della Mdd in scena il 18 e 19 gennaio a Bologna

Countdown per Marca 2017
Manca una settimana all'inaugurazione della fiera Marca, in programma il 18 e 19 gennaio nel quartiere fieristico di Bologna. Forte del successo riscontrato nelle ultime edizioni, Marca, organizzata da Bologna Fiere e Adm, l'Associazione della distribuzione moderna, è oggi il secondo evento in Europa per il settore della marca del distributore, o Mdd.

Lo spazio espositivo prenotato – in continua crescita – per questa 13esima edizione supera i 29mila metri quadrati, distribuiti su tre padiglioni dove saranno ospitate le insegne più importanti della distribuzione e oltre 500 aziende con prodotti a marca del distributore.

Marca si è rivelata negli anni sempre più una fiera di riferimento anche per i buyer esteri. Quest'anno, grazie alla collaborazione con l'Agenzia Ice, sono attese delegazioni provenienti da più di 30 Paesi del mondo, dalla Germania al Canada, dagli Usa ai Paesi Bassi. Per facilitare i contatti B2B è a disposizione "B2Match", la piattaforma online che permette di programmare in anticipo la visita fissando incontri mirati con gli espositori presso l'area dell'International Lounge.

La fiera offre ai visitatori momenti esclusivi di formazione e informazione. A partire dal "Marca Training Programme", una serie di seminari dedicati alle imprese copacker, relativi alle tendenze di mercato in termini d'innovazione del prodotto e strategie di marketing. Confermato il "Marca Tech" – progetto sull'impiego d'innovazioni tecnologiche per la gestione delle imprese – che quest'anno include attività seminariali indirizzate a produttori e responsabili acquisto di materiali, tecnologie e servizi collegati al settore del packaging.

Appuntamento clou di Marca 2017 è il convegno di apertura di Adm "La marca del distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto" (ore 10,30, Opera Conference Hall), nel quale si tratteranno le sfide che la Gdo deve affrontare nei prossimi anni per comprendere maggiormente il consumatore, intercettando scenari, abitudini e stili alimentari. Seguiranno, sempre mercoledì 18 gennaio, il workshop "Imballaggi sostenibili: dall'eco progettazione alla logistica intelligente" (ore 14, Packaging Lab Area Pad. 18) e il convegno "La Marca commerciale: il punto di vista dell'industria" (ore 15, Opera Conference Hall).

Giovedì 19 gennaio si approfondirà invece il tema "La Marca del Distributore nel segmento premium: un successo tra tradizione e innovazione" (ore 10, Opera Conference Hall): nell'occasione sarà presentato il 13esimo Rapporto sull'evoluzione dei prodotti a Mdd in Italia e si svolgerà una tavola totonda a commento delle indagini presentate. Un altro importante appuntamento è il convegno di Adm e Assobio "Biologico, un business sicuro" (ore 14, Opera conference hall).

Nell'ambito della fiera saranno attribuiti l'Adi Packaging Design Award ai prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano e il Think Tank Award ai progetti più interessanti dei giovani nel retail.

Copyright 2017 Italiafruit News