Mousse, barrette e snack: un anno di sviluppo per Ad Chini

L'azienda trentina si appresta a lanciare «Meli Abbraccio»

Mousse, barrette e snack: un anno di sviluppo per Ad Chini
Non sembra destinato a fermarsi lo sviluppo del mercato per le mousse, le barrette e gli snack essiccati a base di frutta. Lo evidenzia l'azienda trentina Ad Chini, tra i principali player italiani del settore che, attraverso le parole di Valentina Chini (nella foto), segnala non solo la perfomance positiva del 2016 ma anche importanti scelte aziendali come l'eliminazione dei solfiti da tutte le sue linee di barrette e il lancio di una nuova gamma di mousse.

Il 2016 si avvia verso la conclusione. Qual è lo stato di salute del settore italiano degli snack di frutta – mousse, barrette, snack essiccati – secondo i vostri dati?
Anche se ad una prima analisi, il comparto mousse potrebbe sembrare saturo si sta rivelando un mercato che può offrire ancora diverse opportunità di crescita e ampliamento. Ha risposto, infatti, molto bene al nuovo inserimento della referenza Mela e Bergamotto e ci sono anche delle buone basi per i tre nuovi prodotti Meli Abbraccio, disponibili da gennaio 2017.
Stesso riscontro lo abbiamo potuto notare anche per la categoria barrette: un settore generalmente in calo, ma che per noi quest'anno ha avuto un trend crescente. Questo grazie soprattutto alle peculiarità che le nostre barrette hanno: il fatto di essere al 100% frutta, senza zuccheri né additivi aggiunti, dà ai nostri prodotti uno slancio in più. E con la nuova campagna, è stato eliminato anche l'unico allergene, i solfiti, che contenevano le nostre barrette.
Anche per gli snack essiccati si evidenzia una crescita, come più in generale per tutta la frutta secca con o senza guscio. Per tutte le nostre linee di prodotto, la versione bio sta confermando l'andamento positivo sia in termini di volumi, che di presenza e di visibilità.


Le nuove mousse Meli Abbraccio

Dunque il 2016 si sta chiudendo positivamente...
Sì, ma questo non ci ferma e anzi siamo alla ricerca di continui miglioramenti per poter offrire un prodotto sempre più di qualità: oltre ad aver eliminato da tutte e tre le linee barrette i solfiti in modo che siano l'esatta alternativa della frutta fresca, nel corso delle scorse settimane abbiamo anche rivisto sia graficamente che materialmente alcuni pack del prodotto essiccato e stiamo anche lavorando per proporre nuove varianti della mousse e altri nuovi snack all'insegna sempre della naturalità e del benessere.
Tutte e tre le famiglie, mousse, barrette e snack essiccati, sono importanti poiché ognuna, singolarmente, offre possibilità diverse: per questo nel corso dell'anno sono state inserite referenze nuove in due delle tre. Sia la barretta 100% mela bio che la mousse Mela e Bergamotto si stanno facendo strada nei punti vendita e soprattutto nei desideri dei consumatori finali.
Anche le tre nuove proposte Meli Abbraccio, mousse integrale di mela con tre diversi topping a base di frutta secca con e senza guscio, semi e bacche, stanno incuriosendo.
Per il momento, non sono ancora state lanciate novità per quanto riguarda gli snack essiccati solamente perché stiamo finendo di definire alcune inedite varianti di gusto... oltre alla riscoperta dei Mela Mangio, bastoncini di mela disidratati velati di cioccolato fondente o bianco alla banana e bianco alla fragola. Un'alternativa naturale e golosa alle classiche patatine.


Barretta 100% mela bio

Dal 2004 collaborate con Melinda: che valore ha per voi questa partnership strategica?
Poter contare su materie prime di qualità è per noi un punto fermo: solo per questo potremmo considerare virtuosa la collaborazione con il Consorzio Melinda che oramai continua da tanti anni. Ma oltre a utilizzare mele di qualità, consegnate giornalmente, questa collaborazione ci ha permesso di ampliare il nostro giro d'affari poiché il bollino Melinda è sinonimo di garanzia, serietà ed affidabilità: grazie ad esso, infatti, i nostri prodotti godono di un buon posizionamento nella considerazione del consumatore e di un'ottima visibilità.

In quali fiere internazionali sarete presenti nel 2017?
A inizio febbraio ci sarà la nuova edizione di BioFach alla quale parteciperemo con uno stand tutto nostro, più grande rispetto a quello dell'anno scorso. Stiamo valutando la partecipazione a Sana, a TuttoFood e ad altre fiere di settore.

Copyright 2016 Italiafruit News