In Siberia la prima serra nella regione dei ghiacci perenni

In Siberia la prima serra nella regione dei ghiacci perenni
In Jacuzia, repubblica russa della Siberia orientale, sarà creata la prima serra nella regione dei ghiacci perenni. Lo riferisce il governo locale.

Stando al progetto, la struttura dovrebbe coprire una superficie di 8,2 ettari e sarà destinata alla coltivazione degli ortaggi, e su altri 3,3 ettari sorgeranno una centrale termoelettrica, uffici, magazzini e strutture di servizio. Le autorità locali hanno sottolineato l'unicità e l'ambiziosità del progetto che non ha analoghi in tutto il mondo. Il sito sarà attrezzato con moderni sistemi tecnologici che consentiranno di organizzare la produzione a ciclo continuo degli ortaggi in un area in cui il clima e la mineralizzazione del suolo sono controllate dai computer.

"Entro il 2025 la serra potrà fornire alla popolazione delle città limitrofe circa il 56% di cetrioli, il 15% di pomodori e l'8% di verdura. La realizzazione di questo progetto consentirà di aumentare la produzione di ortaggi ed elevare il livello di sicurezza alimentare della Jacuzia visto il basso volume di consegne di ortaggi", ha dichiarato il governo locale.

Fonte: Sputniknews.com