Putin: l'embargo durerà il più a lungo possibile

Putin: l'embargo durerà il più a lungo possibile
Nonostante le speranze europee, cresciute dopo l’elezione di Donald Trump negli Usa, considerato vicino al premier russo Vladimir Putin, non sembrano esserci molti spiragli per l’eliminazione, a breve, dell’embargo russo sui prodotti agroalimentari europei e americani.

L'embargo russo sulle importazioni di cibo dall'Unione europea continuerà "più a lungo possibile": lo ha dichiarato il presidente della Federazione russa nel corso del forum dell'organizzazione sociale e politica 'Fronte popolare russo'. "Lo prolungheremo per quanto più possibile", ha detto Putin rispondendo alla dichiarazione di un imprenditore del settore alimentare di Kaliningrad che ha invitato il presidente a "non abolire in nessun caso le sanzioni, dal momento che noi dipendiamo da esse".

Putin, come riporta l'Ansa, ha spiegato che grazie all'embargo ci sono prodotti migliori e più a buon mercato e che dunque è "negli interessi dei consumatori".

Il presidente russo avrebbe dunque offerto ampie rassicurazioni agli industriali dei settori carne, latte e insaccati sul perdurare del divieto d’ingresso per le merci provenienti da Ue e Usa. Questo in considerazione degli ingenti investimenti realizzati da diversi gruppi industriali per accrescere la produzione interna. Putin, però, ha chiesto contestualmente agli industriali di stabilire condizioni migliori di mercato, per poter soddisfare al meglio le richieste dei consumatori, in cerca di prodotti di buona qualità a un prezzo competitivo.

Le notizie provenienti dalla Russia confermano l’ipotesi che quella dell’embargo sia stata una mossa dettata dalla volontà di sviluppo dell’economia e del settore industriale locale piuttosto che una risposta alle misure restrittive adottate, prese solamente a pretesto dal premier Putin.

Fonte: Alimentando, Agenzia Nova, Ansa