Citrus mette radici nel sociale con Le Foglie

L'azienda cesenate accelera con i prodotti ortofrutticoli dalle accertate proprietà benefiche

Citrus mette radici nel sociale con Le Foglie
Il restyiling del marchio è solo l’ultimo passaggio, perché l'azienda cesenate Citrus - che già partiva sulle solide basi di una filiera controllata per un’alimentazione sana e consapevole – da oggi potenzia il contatto diretto con il mondo produttivo, a dimostrazione della particolare attenzione verso il “lato sociale” delle proprie attività. E lo fa con la costituzione della Cooperativa agricola Le Foglie.



“I fornitori del progetto Citrus – dice a Italiafruit News il responsabile della produzione Giuseppe Palella – sono tutti riuniti nella coop Le Foglie. Nata a luglio a Cesena, la cooperativa è costituita dai produttori di limoni di Siracusa, del pomodoro siciliano Sughello, degli aromi della Sicilia centrale e, da metà ottobre, anche dalle aziende calabresi che ci forniscono il bergamotto. Entro fine anno, poi, dovrebbe superare la quindicina di agricoltori associati”.



“Con la nascita delle Foglie, che ha aderito alla Organizzazione di produttori EurOp Fruit, miglioriamo il controllo sulla produzione, la programmazione colturale e la fornitura costante dei volumi stabiliti – spiega la responsabile commerciale Paola Pappalardo - E possiamo così sostenere il progetto caro a Citrus di una agricoltura sociale, che permetta una giusta remunerazione ai produttori e la riscoperta della loro dignità. Il lavoro agricolo, infatti, a volte è sottovalutato, mentre è di importanza strategica per l'economia nazionale”.

Il che conferma un adagio che Paola Pappalardo ama ripetere spesso: “Non c’è sviluppo senza valore”. Motto che, peraltro, è ribadito dalla collaborazione, ormai collaudata, con la Fondazione Umberto Veronesi: “Un modo – aggiunge Pappalardo - per incentivare il consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati in Italia (da qui il nome l’Orto Italiano, che ora passa in secondo piano nel logo, sotto la scritta Citrus, ndr) e dalle accertate proprietà benefiche, ma anche un’occasione per sostenere attivamente la ricerca contro le principali malattie cronico-degenerative e diffondere così la prevenzione sulle nostre tavole”.



Insomma, frutta e verdura possono essere veicoli di positività sotto diversi aspetti. “E’ quello che stiamo cercando di trasmettere con i broccoli Citrus L’orto Italiano – conclude Paola Pappalardo – L’ortaggio antitumorale per eccellenza viene venduto con una etichetta sulla quale è riportato un messaggio positivo (Ama te stesso e Sii felice, ndr), che ricorda agli acquirenti quanto sia importante volersi bene. A cominciare dalla spesa”.

Copyright 2016 Italiafruit News