Cirio entra in Walmart e Conserve Italia punta sul bio

Cirio entra in Walmart e Conserve Italia punta sul bio
I prodotti Cirio sono sbarcati in Usa nei supermercati Walmart. Le forniture di Conserve Italia, come ha raccontato ieri il presidente Maurizio Gardini ad Affari e Finanza di Repubblica, riguardano attualmente un 30% dei punti vendita della catena, ma sono destinate a crescere. “Noi vogliamo essere presenti in tutta la rete Walmart. E ci stiamo impegnando perché ciò accada. Il mercato americano è molto competitivo, negli Usa rimani sugli scaffali solo se i tuoi prodotti sono venduti. E quindi dovremo fare pubblicità sul punto vendita”.

L'accordo con Walmart fa parte di una strategia per potenziare l'export che, per Conserve Italia, si attesta in crescita tra l'8 e il 9%. “Quasi il 40% dei nostri ricavi complessivi – precisa Gardini – sono ottenuti al di fuori dei nostri confini. Dobbiamo puntare sempre di più sull'innovazione, bene il lancio delle zuppe Valfrutta che abbiamo fatto a inizio anno. E bene l'innovazione nel packaging dovuta ai triangolini, un brik triangolare per bere i succhi di frutta che sta riscuotendo un grande successo fra i bambini. Tuttavia dobbiamo spingere ancora di più su questa strada”.

Un'altra leva su cui investire è quella del biologico. “Oggi il nostro fatturato nel bio è di circa 10 milioni – spiega il presidente – per un'azienda agricola di nicchia sarebbe un buon risultato, ma per noi è troppo poco. Certo, abbiamo lanciato Valfrutta Bio con le passate di pomodoro e i succhi di frutta biologici. Ma bisogna crescere più rapidamente”.

Fonte: Affari e Finanza - La Repubblica